Facebook per PMI: nozioni base e i primi passi da compiere per creare una pagina fan

Gestione Facebook per aziende

Facebook per PMI: nozioni base e i primi passi da compiere per creare una pagina fan

Ormai tutte le aziende che vogliono raggiungere un pubblico sempre più ampio fanno ricorso ad operazioni di social media marketing che si basano, in particolare, sulla creazione di pagine e profili sui social network, grazie ai quali si possono proporre i propri contenuti ad un ampio pubblico, nonché interagire e creare ua "community" di utenti (e clienti) fidati, fan e potenziali acquirenti. 

Ma andiamo con ordine: come iniziare ad impostare le proprie strategie di social media marketing? E quindi, per i meno avvezzi al mondo dei social networks: come creare una pagina Facebook?

I primi passi per iniziare su Facebook

Basta essere già iscritti a Facebook per iniziare: andare in alto a destra, selezionare "Crea una nuova pagina" e il gioco è fatto, da questo punto in poi basta seguire le istruzioni fornite da Facebook e si può iniziare.

Attenzione, però: è necessario utilizzare alcuni accorgimenti per far sì che la propria pagina funzioni. 

Innanzitutto, ricordate che state gestendo una pagina commerciale e che, nelle migliori strategie di social media marketing, è importante comunicare in maniera adeguata, sia nella forma (tra cui le cose più banali, come, ad esempio, l'uso appropriato del maiuscolo e della punteggiatura) che nella sostanza. Occhio al linguaggio che usate! Pensate sempre a chi vi state riferendo e a come parlereste ai vostri clienti in un dialogo reale.

Insomma, attenzione a descrivere bene la vostra azienda.

Nei vostri post mostratevi vicini al cliente e a chi vi segue, utilizzando il giusto registro.

L'importanza dei contenuti: come ottenere i "like"

I contenuti e la capacità di coinvolgere coloro che seguono la vostra pagina Facebook è fondamentale. Collegate il vostro sito, pubblicizzate le promozioni, includete sulla vostra pagina le novità riguardanti i prodotti. La pagina Facebook può essere pubblicizzata a pagamento, ma può anche iniziare a circolare gratuitamente tra conoscenze e amici, invitando le persone a seguire la vostra Fan Page

Più le attività della pagina risulteranno interessanti, più persone la vostra Fan Page sarà in grado di attrarre: tutti potenziali clienti. La crescita può essere continua, addirittura esponenziale: in poco tempo raggiungerete l'obiettivo di conquistare nuovi clienti.

Interagire con gli utenti

Ciò che rende "virali" (cioè ad ampia e rapida diffusione) i contenuti sui social network è, tra le altre cose, l'interazione con gli utenti.

Tra le strategie di social media marketing non manca quella di creare un rapporto con la base dei fan, rispondere alle domande (almeno alle più pertinenti, qualora siano in ampio numero), interagire e, insomma, non far rimanere la pagina isolata e passiva, ma renderla uno strumento per fornire spiegazioni al potenziale cliente e attrarlo verso prodotti e servizi.

L'importanza del messaggio

Ricordate che negli aggiornamenti della pagina Facebook dovete veicolare un messaggio che deve invogliare all'acquisto del vostro prodotto: la comunicazione è importante ma non fatevi prendere la mano.

Inserite foto nei vostri post, oppure rimandate a contenuti sul vostro sito. Non siate ripetitivi, poiché le forme ossessive di pubblicizzazione ottengono proprio l'effetto contrario: annoiano, stancano e fanno allontanare l'utente e, quindi, anche il potenziale acquirente o fruitore del servizio, col rischio di dedicare tante energie ad attività poco efficaci dal punto di vista pubblicitario.

Occhio alle parole

L'utilizzo di parole chiave coerenti con il vostro marchio sarà molto utile anche per il posizionamento della Fan Page nel motore di ricerca di Facebook.

Mentre definite, ad esempio, i testi che andranno a popolare la sezione "Informazioni" della vostra Fan Page, pensate ai vostri punti di forza (convenienza, qualità, tradizione, professionalità, divertimento, eccetera), al vostro marchio, veicolate tutto ciò, fate capire cosa offrite.

Le operazioni di social media marketing richiedono, cioè, pazienza, esperienza, professionalità.

Se hai bisogno di qualche consiglio in più su come gestire la tua Fan Page e hai bisogno di un supporto professionale e tecnico per cominciare a muovere i primi passi nel mondo di Facebook, richiedi l'aiuto dei consulenti di social media marketing che lavorano all'interno di Kompresa.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus