Cosa significa?

Sito Web o Sito Internet

Il sito web o sito internet è un insieme di pagine web, fra loro collegate da una struttura ipertestuale di documenti, che viene ospitata stabilmente da un server web. Il sito web o...

Leggi tutto

Il sito web o sito internet è un insieme di pagine web, fra loro collegate da una struttura ipertestuale di documenti, che viene ospitata stabilmente da un server web.

Il sito web o sito internet risiede, tramite hosting, su un server web: i contenuti possono essere consultati dall'utente client, ogniqualvolta viene inoltrata una richiesta di accesso tramite uno dei browser di navigazione del Web della rete, effettuando una ricerca sui motori di ricerca o digitando l'URL del sito nella barra di navigazione oppure immettendo direttamente l'indirizzo IP della risorsa. 

Le pagine di un sito web o sito internet sono organizzate in una struttura, costituita da una serie di sotto cartelle e da un preciso legame di dipendenza rispetto alla macrocategoria di riferimento: il livello di correlazione può essere di 1°, 2°, 3° livello e così via. Ogni pagina è dotata di un url identificativo, l'indirizzo web o, più tecnicamente, l'URL. 

Hosting del Sito Web

L'hosting (dall'inglese to host "ospitare") è un servizio di Rete che consiste nell'allocare su un server web le pagine web che costituiscono un sito web o sito...

Leggi tutto

L'hosting (dall'inglese to host "ospitare") è un servizio di Rete che consiste nell'allocare su un server web le pagine web che costituiscono un sito web o sito internet, facendo in modo che i contenuti siano accessibili dalla rete Internet all'utente client che effettua la richiesta. 

Il server web, definito host, è connesso alla rete Internet in una modalità tale da consentire l'accesso alle pagine del sito web o sito mediante browser di navigazione utilizzato dall'utente client. I contenuti sono identificati da un dominio e da un indirizzo IP. 

Il servizio di hosting può essere gratuito o a pagamento: nel secondo caso la qualità del servizio è maggiore e garantita. 

Server Web

Il server web o web server indica un'applicazione software collocata ed installata in un server fisico, capace di gestire richieste di trasferimento di pagine web e contenuti tramite...

Leggi tutto

Il server web o web server indica un'applicazione software collocata ed installata in un server fisico, capace di gestire richieste di trasferimento di pagine web e contenuti tramite l'utilizzo di protocolli come l'HTTP e HTTPS (porta 80 e 443).

Le richieste di trasferimento vengono effettuate da un utente client attraverso un'interfaccia browser. L'insieme di tutti i web server fra loro connessi su scala mondiale dà vita al cosiddetto World Wide Web

Client

Un client è un elemento che accede ai servizi o alle risorse di un altro elemento detto server. Sono client, ad esempio, l'hardware e il software. Il client appartiene...

Leggi tutto

Un client è un elemento che accede ai servizi o alle risorse di un altro elemento detto server. Sono client, ad esempio, l'hardware e il software. Il client appartiene all'architettura logica di rete, detta "client-server".

Web Browser di Navigazione

Un web browser o navigatore è un programma o software, che consente di usufruire dei servizi di connettività in Internet o di una rete di computer, e di navigare sul World Wide Web.

Leggi tutto

Un web browser o navigatore è un programma o software, che consente di usufruire dei servizi di connettività in Internet o di una rete di computer, e di navigare sul World Wide Web.

Indirizzo IP

L'indirizzo IP, acronimo di Internet Protocol address, è un'etichetta numerica che identifica, in maniera univoca, un dispositivo o host, connesso ad una rete informatica che si avvale...

Leggi tutto

L'indirizzo IP, acronimo di Internet Protocol address, è un'etichetta numerica che identifica, in maniera univoca, un dispositivo o host, connesso ad una rete informatica che si avvale dell'Internet Protocol come protocollo di comunicazione.

Un indirizzo IP ha principalmente due compiti: identificare un dispositivo sulla rete web e indicare il percorso per la sua accessibilità da un altro terminale o dispositivo di rete in una comunicazione dati a pacchetto.

In termini tecnici l'indirizzo IP viene assegnato ad una interfaccia, come ad esempio una scheda di rete, la cui funzione è quella di identificare l'host di rete, ovvero un personal computer, un palmare, un router, elettrodomestici in generale.