Facebook per PMI: Strumenti di misurazione di base di Facebook

Facebook e il Social Media Marketing al servizio della tua impresa

Facebook per PMI: Strumenti di misurazione di base di Facebook

Hai mai pensato quale possa essere il sistema più semplice ed efficace per far crescere la tua piccola o media impresa, sbaragliando la concorrenza più spietata? La risposta sta tutta nel social media marketing che, se utilizzato con saggezza e lungimiranza, può riservarti grandi sorprese facendoti guadagnare ogni giorno nuovi potenziali clienti.

Ma in che cosa consiste in parole povere il social media marketing?

Si tratta in realtà di una strategia di mercato che tiene conto dell'esistenza dei social network e ne sfrutta fino in fondo tutte le potenzialità. Per rendere un'impresa fiorente e di successo, la prima cosa da fare è puntare sulla promozione ed allargare il bacino di utenza.

Su Facebook è possibile raggiungere un numero sempre maggiore sfruttando la pubblicità a pagamento. Facebook Advertising è lo strumento tramite il quale potrete raggiungere i vostri clienti, potenziali e già acquisiti, investendo somme di denaro, anche di piccola entità, a seconda delle vostre possibilità, sulla creazione di una campagna mirata e targettizzata.

Per raggiungere i clienti, devi prima sapere chi sono

Uno dei vantaggi di Facebook è il fatto questo social network mette a disposizione, degli imprenditori e di chi gestisce le Fan Page aziendali, degli strumenti di misurazione, con i quali è possibile osservare e studiare il comportamento del vostro pubblico di riferimento e capire quali sono le reazioni delle persone alle inserzioni a pagamento che avete promosso.

Si tratta di un modo molto consapevole di conquistare e raggiungere i vostri clienti.

Vediamo nel dettaglio alcuni di questi strumenti di misurazione. 

Il più importante è senza dubbio quello caratterizzato da "Insights delle Pagine", il grafico che ti permette, mediante una serie di tabs di visualizzazione relative alla tua Fan Page, di vedere alcuni dati molto interessanti per migliorare e calibrare l'interazione con i tuoi Fan. Fra questi puoi conoscere:

  • il numero di persone a cui piace la tua Fan Page e il numero di nuovi "Mi piace";
  • quante persone hanno visto la tua Pagina e i tuoi post;
  • quanti hanno cliccato sulla tua Pagina o sui tuoi post, li hanno commentati o condivisi o hanno messo "Mi piace", insomma hanno interagito in qualche modo con la tua Fan Page.
     

Questo ti permetterà di capire esattamente cosa e quando pubblicare sulla tua Fan Page, utilizzando solo i contenuti che si sono dimostrati realmente efficaci e coinvolgenti per il tuo pubblico.

Nel dettaglio gli Insight delle Pagine permettono di valutare:

  • "Mi piace". Facebook ti permette di capire quanti Likes hai guadagnato, che provenienza hanno e quali progressi hai ottenuto nel corso del tempo;
  • Copertura. Ovvero il numero di persone che ha messo "Mi Piace" ai contenuti che hai pubblicato, oppure ha commentato o li ha condivisi a sua volta. Facebook ti permette anche di capire se queste azioni di interazione sono dovute alle inserzioni a pagamento oppure derivano da copertura organica;
  • Visite. Quale sezione della tua Fan Page riscuote maggior successo? Come è stata trovata dagli utenti? Facebook fornisce anche questi dati;
  • Post. Il pannello di Facebook ti propone un riepilogo giornaliero dei post pubblicati e del grado di interazione che essi hanno avuto, tramite clic, "Mi piace", condivisioni etc. Questo ti permette di ottenere dati più specifici sulle tipologie di post che crei: dagli stati, alle foto, ai video. Così se un post non ottiene i risultati sperati, potrai sempre promuoverlo oppure cambiare tipo di post nella prossima pubblicazione;
  • Persone. Per conoscere il tuo pubblico, Facebook ti permette di accedere a dati demografici come età, sesso e posizione, per creare post più mirati e "in target".


Purtroppo sono ancora molti gli imprenditori, come voi, che, quando creano una Fan Page aziendale, non conoscono o non sanno utilizzare gli strumenti di misurazione che Facebook ci mette a disposizione. In realtà saperli interpretare in maniera precisa, consapevole e coerente è parte integrante anzi essenziale di una strategia di social media marketing di successo. 

Se hai bisogno di aiuto o di un supporto per imparare ad utilizzare questi strumenti nel modo più corretto possibile, spendendo i dati ottenuti dalla lettura dei grafici per migliorare i tuoi investimenti e la visibilità della Fan Page, richiedi ora la consulenza degli esperti di Kompresa.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus