Facebook per PMI: come funzionano le inserzioni su facebook

Come ottimizzare il Social Media Marketing attraverso le inserzioni

Facebook per PMI: come funzionano le inserzioni su facebook

Il Social Media Marketing sta assumendo, negli ultimi anni, un ruolo sempre più importante per le aziende. È diventato, infatti, uno degli strumenti a cui si ricorre ormai abitualmente per aumentare la popolarità del proprio marchio e dei prodotti e servizi offerti, sfruttando social come Twitter, Youtube e Facebook.

Se sei titolare di una PMI e non hai ancora sperimentato il Social Media Marketing per farti pubblicità, oppure hai già una pagina sui social, ma vuoi potenziarne gli effetti, dovresti ricorrere alle inserzioni. Considera che, attraverso queste ultime, avrai la possibilità di effettuare pubblicità "su misura", oltre ad avere un rapporto di scambio con gli utenti, traendo vantaggio dalla loro esperienza d'uso.

Cos'è la pubblicità su Facebook?

Se siete del tutto a digiuno di Advertising Facebook e volete conoscere le enormi potenzialità promozionali che questa piattaforma offre, dovete sapere che la pubblicità su Facebook consiste prima di tutto in annunci composti da immagini e testi. Questi possono essere usati dagli inserzionisti per rendere più visibile la propria Fan Page o per indirizzare gli utenti verso il sito web della propria azienda oppure su altri tipi di contenuti esterni, come i video.

Un annuncio, lo abbiamo già detto in altre occasioni, è formato da:

  • Una pagina di destinazione (ad es. una fanpage o un indirizzo web esterno);
  • Un titolo, di massimo 25 caratteri;
  • Una parte testuale più descrittiva di massimo 90 caratteri;
  • Un'immagine correlata alla pagina/prodotto/servizio pubblicizzato.

Per diventare inserzionisti occorre essere iscritti a Facebook con un normale profilo utente, oppure con un account advertising.

Inserzioni: i formati e le modalità di pagamento

Relativamente ai formati che Facebook mette a disposizione degli utenti, potrai scegliere tra due alternative:

  1. "Inserzioni";
  2. "Storie Sponsorizzate".
     

Le prime sono perfette per pubblicizzare una pagina aziendale, o un post, ma anche il sito web della tua azienda, senza che vengano incluse informazioni supplementari oltre agli elementi indicati in precedenza (url, titolo, descrizione e immagine).

Le storie sponsorizzate, invece, ti permetteranno di promuovere la tua pagina aziendale facendo unicamente affidamento alle azioni dei "fan", che utilizzeranno i "mi piace" sulla pagina (o su uno specifico post). Il funzionamento è molto semplice; ad esempio, se un utente visualizza una tua storia personalizzata e clicca "mi piace", si attiverà un'inserzione che potrà essere vista unicamente dai suoi amici. In pratica, questa tipologia di inserzione permetterà al tuo messaggio di avere un livello di attenzione maggiore.

Un altro vantaggio del quale potrai godere facendo uso di una campagna pubblicitaria su Facebook nella tue strategie di Social Media Marketing è la possibilità di scegliere a chi rivolgersi. Infatti, potrai "targettizzare" il pubblico in diverse categorie.

Perchè conviene fare pubblicità su Facebook Advertising?

Fare pubblicità su Facebook presenta degli indubbi vantaggi per un imprenditore inserzionista:

  • Costi in genere piuttosto bassi e contenuti;
  • Alto numero di visualizzazioni o impressions, in gergo tecnico;
  • Possibilità di segmentare e profilare dettagliatamente l'audience;
  • Gestione flessibile del budget a disposizione;
  • Monitoraggio efficace e preciso dei risultati ottenuti.
     

Per rendere efficace una campagna pubblicitaria su Facebook, in particolare quando il nostro obiettivo è promuovere la Fan Page aziendale, è indispensabile un'attività "organica" quotidiana e continuativa che preceda, affianchi e segua la campagna. Altrimenti gli utenti che approderanno, tramite la campagna, sulla vostra pagina, non trovando contenuti interessanti, non troveranno nessuna buona ragione per continuare a seguirla e la abbonderanno in poco tempo.

Quanto dura una campagna?

In merito alla durata delle campagne, Facebook non stabilisce un termine massimo. Se hai appena creato una pagina aziendale, il consiglio è di lasciare attiva la campagna fino a quando non sarai soddisfatto dei suoi risultati. In altri casi potrai impostare la sua durata già prima di iniziare, ad esempio quando le tue inserzioni sono volte a promuovere degli eventi oppure delle iniziative limitate nel tempo. Avrai l'opportunità di scegliere se definire il tuo budget giornalmente (impostando un tetto massimo di spesa ogni 24 ore), oppure se suddividerlo per tutta la durata della campagna (dovrai però già essere a conoscenza di quando finirà).

Se il tuo budget è particolarmente elevato (si parla di una spesa mensile in advertising maggiore di 10.000 euro), Facebook ti offrirà l'opportunità di attivare un "business account", attraverso il quale avrai accesso a 2 formati pubblicitari esclusivi, ossia le "Facebook Offers" (studiate appositamente per le offerte promozionali) e i "Promoted Post" (permettono di aumentare l'audience raggiunta).

Se quanto detto fino ad ora ha finito per confonderti ed intimidirti ancora di più e desideri approfondire la tua conoscenza di Facebook Advertising e degli strumenti pubblicitari che il social network offre, prenota ora la tua consulenza personalizza presso Kompresa.

Gli specialisti del social media marketing per PMI ti mostreranno come accrescere il business della tua azienda, utilizzando la pubblicità su Facebook.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus