Facebook per PMI: ecco come promuovere i post nelle Fan Page

Social media marketing per promuovere la tua azienda

Facebook per PMI: ecco come promuovere i post nelle Fan Page

Se avete mai gestito la Fan Page della vostra azienda, avrete senza dubbio notato che, accanto ai post che pubblicate nella bacheca della pagina, compare anche un pulsante: si chiama "Promuovi" ed è il tasto che serve per mettere in evidenza e rendere più visibili i contenuti creati agli occhi dei vostri Fan e del pubblico di Facebook. Ecco una piccola guida per imparare a gestire e promuovere correttamente i vostri post, a vantaggio dell'efficacia delle vostre campagne di social media marketing.

Oggi, infatti, come voi tutti ben sapete, avere una Fan Page aziendale è considerato un must che ogni impresa deve rispettare, di qualunque entità essa sia, se vuole attuare una campagna di social media marketing efficace. Praticamente a costo zero, la pagina Facebook consente di incrementare la propria visibilità e di aumentare la visibilità del Brand, realizzando una semplice ma immediata strategia di Social Media Marketing. Il coinvolgimento che queste campagne riescono ad avere, chiamato "ROI" in termini tecnici, è in genere molto elevato.

Oltre alla quotidiana gestione della Fan Page, Facebook dà agli imprenditori la possibilità di promuovere e pubblicizzare la propria azienda, utilizzando gli strumenti di Facebook Advertising: uno di questi è la Promozione del Post.  

Il pulsante Promuovi all’interno delle Pagine Facebook è lo strumento di social media marketing a pagamento, ideato e progettato per le imprese e per coloro che vogliono aumentare la visibilità dei contenuti pubblicati nella Bacheca.

Potete promuovere qualunque tipo di contenuto:

  • Post;
  • Aggiornamenti di stato;
  • Foto;
  • Offerte;
  • Video;
  • Sondaggi.

I costi necessari alla promozione su Facebook sono diversi: in base al numero di fan conquistati, le spese sostenute per pubblicizzare il post cambiano. Tanto più elevato sarà il numero degli utenti da raggiungere, tanto più elevata sarà la spesa sostenuta. 

Cosa significa promuovere un post?

Promuovere un post significa che esso verrà mostrato nella sezione Notizie o Bacheca degli utenti a cui piace la Pagina, in un numero molto maggiore a quello delle persone normalmente raggiunte senza ricorrere alla pubblicità a pagamento (con "posizionamento organico" per intenderci).

In aggiunta a questo, promuovendo il post, avrete la possibilità di raggiungere anche gli amici delle persone che hanno interagito con il post, che lo vedranno comparire nella propria sezione notizie.

I contenuti più vicini appariranno con l’etichetta “Sponsorizzati” e non saranno visualizzati nella colonna destra di Facebook. Dal momento che la sezione Notizie propone i contenuti più recenti e popolari, Facebook vi consentirà di promuovere solo i post creati negli ultimi 3 giorni.

I post sponsorizzati presenteranno quindi nuovi elementi:

  • Numero di utenti raggiunti via interazione spontanea o virale;
  • Percentuale raggiunta tra gli utenti a cui “piace” la Pagina;
  • Pulsante Promuovi.

Vuoi apprendere i segreti della promozione dei post?

Se hai una Fan Page aziendale e hai l'impressione di star facendo qualcosa di sbagliato oppure ti sembra che i post che pubblichi ogni giorno fatichino ad ottenere visibilità, finendo per vanificare gli sforzi fatti per confezionare un bel contenuto scritto con impegno, forse è giunto il momento di chiedere aiuto e consiglio agli esperti del social media marketing

Lo staff di Kompresa ti mostrerà come investire il tuo denaro in modo efficace, per rendere più visibili i tuoi post al maggior numero di utenti, con la garanzia di fare sempre le mosse giuste e corrette.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus