Facebook per PMI: perchè il social network rappresenta un'opportunità unica

Il Social media marketing per aziende

Facebook per PMI: perchè il social network rappresenta un'opportunità unica

Ogni giorno 20 milioni di  italiani, e quasi 890 milioni di utenti nel mondo, si collegano a Facebook, anche più di una volta nell'arco di una sola giornata, per controllare la propria bacheca social. Di questi fruitori di Facebook, 17 milioni lo fanno mediante il proprio smartphone o tablet, sancendo sempre di più la conversione all'era dell'internet mobile. 

Alla luce di questi dati appare evidente come Facebook, così come gli altri social network, possa rappresentare davvero una preziosa opportunità di crescita per le Pmi. Analizzando il fatturato del social network, sembrerebbe proprio che il colosso americano, fondato da Zuckerberg solo 10 anni fa, abbia avuto un impatto sull'economia globale di 227 miliardi di dollari, di cui 6 solamente in Italia.

Perché Facebook è un'opportunità da non perdere?

Per capire come Facebook e, in generale il social media marketing, possa trasformarsi in un'“infrastruttura” capace di supportare le Pmi anche nelle loro incursioni sui mercati, compresi quelli esteri, basta osservare il caso di dominio pubblico che ha visto protagonista la Fiorin Arredamenti, azienda internazionale che, grazie ad una campagna di advertising condotta su Facebook anche in altre lingue, ha moltiplicato ordini e amplificato il proprio fatturato aziendale in pochissimo tempo. La crescita dell'azienda in termini commerciali è stata talmente improvvisa e incontenibile da spingere il titolare dell'impresa ad assumere una persona che si occupasse solo della gestione dei social networks all'interno dell'azienda.

Per le PMI, in particolare le imprese più piccole, avere una vetrina social oltre alla vetrina fisica del negozio vero e proprio è diventata una prerogativa indispensabile, una sorta di "must have" che un'azienda che si definisca moderna e al passo coi tempi non può non avere.

Tuttavia per gli imprenditori che non hanno mai avuto molta dimestichezza con il Web cogliere le opportunità offerte da un mercato digitale sempre più competitivo e articolato, non è sempre un'operazione facile. 

Per avere successo su Facebook, e in generale sul Web, ciò che conta è costruirsi un’identità precisa e definita, capace di distinguere l'azienda dalle altre aziende concorrenti presenti nel mercato.

Per questa ragione, una PMI che voglia sfruttare l'opportunità assai vantaggiosa rappresentata da Facebook deve necessariamente affidarsi ad una web agency, esperta nel social media marketing, che pianifichi per l'impresa una presenza strutturata ed efficace in tutti i canali che costellano il mondo digitale.

Se la tua azienda non si è ancora affacciata al variopinto mondo dei social networks e hai bisogno di una bussola per muoverti nell'universo dei vari canali di social media markerting, richiedi ora il supporto dei nostri esperti "social"

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Ramon

Ramon

Mi occupo di Comunicazione a forte vocazione commerciale, Web Marketing e adoro partorire "progetti". Ho creato due società: Verdelite, l'unica agenzia web in Italia specializzata in servizi per gli Ortoflorovivaisti e Kompresa, che offre servizi di consulenza per aziende che vogliono migliorare la loro comunicazione, fuori e dentro l'azienda, e che cercano un partner per lo sviluppo commerciale.

Commenta

comments powered by Disqus