Facebook per PMI: come utilizzare il sistema delle inserzioni Facebook Ads

Social media marketing: un nuovo modo di fare pubblicità

Facebook per PMI: come utilizzare il sistema delle inserzioni Facebook Ads

In un mondo sempre più dominato dai social network, le imprese, per essere realmente competitive, devono modificare l'approccio con i potenziali clienti e mettere in atto un'attenta strategia di social media marketing in grado di generare un'adeguata visibilità sui media sociali e sulle comunità virtuali.

Il social media marketing crea dei rapporti diretti tra l'azienda e i potenziali consumatori, dove questi ultimi non sono più semplici spettatori passivi e possono finalmente far sentire la propria voce attraverso opinioni, consigli e feedback.

Il sistema delle inserzioni Facebook Ads

Facebook, il servizio di rete sociale lanciato da Mark Zuckerberg nel 2004, è senza alcun dubbio uno dei social network più diffusi e utilizzati al mondo. Tra le varie funzioni, il colosso del web mette a disposizione dei propri utenti anche una serie di strumenti utili per realizzare efficaci campagne pubblicitarie indirizzate ad aumentare la popolarità di un brand o di un'azienda: le inserzioni Facebook Ads.

Le inserzioni Facebook Ads sono uno strumento a pagamento che ti offre la possibilità di mostrare gli annunci relativi ai prodotti e ai servizi offerti dalla tua azienda alle persone che rientrano per età, per posizione geografica o per interessi, all'interno del tuo target di riferimento.

Facebook, così come tutti i social network, è uno strumento potentissimo per la comunicazione e la divulgazione delle informazioni. Attraverso i social network vengono infatti condivise quotidianamente numerose informazioni relative alla vita degli utenti: il luogo in cui si vive; i gusti e gli interessi personali; gli avvenimenti importanti che segnano la propria vita e tanto altro. Tutte informazioni che, dopo essere state archiviate nell'enorme database della piattaforma, possono essere utilizzate per indirizzare in maniera mirata le tue inserzioni pubblicitarie solo ad utenti potenzialmente interessati.

Caratteristiche delle inserzioni Facebook Ads

Le inserzioni Facebook Ads compaiono sulla barra posizionata a destra dell'homepage, delle pagine fan e delle pagine di profilo, sotto il titolo "Sponsored", e sono costituite da tre componenti fondamentali:

  1. Titolo;
  2. Immagine;
  3. Body copy.
     

Quest'ultimo è il testo dell'annuncio e serve a spiegare il titolo e le immagini dando informazioni sul servizio o sul prodotto offerto al cliente. Infine, all'interno dell'inserzione è ovviamente presente un indirizzo web, non visibile sull'annuncio, a cui l'utente sarà indirizzato dopo aver cliccato sull'annuncio pubblicitario.

Grazie alla semplicità di utilizzo e alla capacità di raggiungere un gran numero di utenti potenzialmente interessati ai prodotti o ai servizi da te offerti, le inserzioni Facebook Ads sono di sicuro un potente strumento di social media marketing e offrono la possibilità di personalizzare:

  • Obiettivi;
  • Target;
  • Budget investiti nelle singole campagna pubblicitarie.

Come strutturare una campagna pubblicitaria con Facebook Ads

Il sistema di Facebook Ads, utile in una strategia di social media marketing, si basa su una struttura a tre livelli:

  1. Campagna;
  2. Gruppi di inserzioni;
  3. Inserzioni.

In cima alla struttura è posizionata la campagna, all'interno della quale è necessario definire gli obiettivi e i risultati che ti prefiggi di raggiungere attraverso le inserzioni, ad esempio la visita della pagina del tuo sito aziendale, un acquisto, un'iscrizione o una qualsiasi altra azione.

All'interno dei gruppi di inserzione vanno invece definiti il budget di spesa, il posizionamento dell'inserzione e il target di riferimento. Infine, all'interno del livello relativo alle singole inserzioni, dovrai dare spazio alla tua creatività, definendo i titoli, le immagini, il body copy e i link.

Se stai pensando di attuare una campagna di facebook advertising per promuovere i tuoi servizi e prodotti su Facebook e hai bisogno di una voce tecnica e competente che ti guidi nella pianificazione e realizzazione di un ciclo dei tuoi annunci promozionali, richiedi la consulenza degli esperti di social media marketing di Kompresa.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus