Guida all'e commerce efficace: la fidelizzazione del cliente dello shop online

E commerce: un commercio davvero innovativo

Guida all'e commerce efficace: la fidelizzazione del cliente dello shop online

2015: ci troviamo a pieno titolo nel bel mezzo dell'era digitale.

Uno dei servizi che sta acquistando sempre più popolarità e visibilità nel mondo del web è senza dubbio quello dell'e commerce. Senza dubbio saprete già tutti cos'è un e commerce, ma per spiegarvelo in poche parole, potremmo dire che si tratta di fare acquisti on line, frequentando, uno shop online invece degli ormai noti negozi off line, quelli dei quali, almeno una volta nella vita, ognuno di noi avrà varcato fisicamente la soglia per comprare un prodotto o per richiedere maggiori informazioni.

Quello dell' e commerce, dunque, è commercio virtuale, che ti permette di acquistare oggetti, beni o servizi navigando con il pc e visionando siti internet.

Se paragoniamo questa nuova modalità di vendita agli acquisti tradizionali, si tratta davvero di una grande rivoluzione, che può mettere alcuni imprenditori in difficoltà, soprattutto se non più giovanissimi e con poca dimestichezza con il web. In realtà, è semplicemente una questione di abitudine di acquisto

E commerce: differenze e somiglianze con i negozi tradizionali

Navigare in Internet non è esattamente la stessa cosa che passeggiare ed entrare in un negozio o in un supermercato e fare acquisti.

Ma comprare un prodotto online può avere i suoi vantaggi, soprattutto per chi ama la comodità e vuole risparmiare tempo, restando seduto sulla poltrona di casa propria oppure dalla scrivania del proprio ufficio. 

Dal punto di vista del venditore, invece, i vantaggi riguardano le "dimensioni" del pubblico degli acquirenti: l' e commerce si rivolge, infatti, ad una platea potenzialmente smisurata di possibili acquirenti. Non ci sono barriere geografiche o spaziali: tutti possono entrare nel negozio, varcando direttamente la soglia principale. Non esistono neppure limiti di orario, perchè il negozio è aperto 24h su 24, anche di notte. 

I vostri clienti potranno accedere all' e commerce in qualunque momento del giorno e da qualunque dispositivo: Pc, smartphone, tablet.

E commerce: come fidelizzare la clientela?

Siamo giunti alla domanda che, immagino, tutti vi starete ponendo: "Come faccio a far sì che i clienti trovino il mio sito e acquistino online i miei prodotti?".  Il sogno di tutti i venditori sarebbe quello di fidelizzare la clientela, al punto che, dopo il primo acquisto, torni a visitare il negozio.

In un negozio tradizionale il venditore ha il contatto diretto con l'acquirente: può chiacchierare, magari discutere e contrattare sul prezzo, ma in ogni caso il contatto umano è prioritario. Quando si parla di  e commerce, non è possibile rivolgersi ad un venditore in carne ed ossa. Tuttto si muove in un mondo virtuale, in cui il prodotto lo si può guardare, "leggere" ed immaginare. 

Nonostante questo, anche nel caso dell'e commerce è possibile attuare un processo di fidelizzazione della clientela. 

Ecco cosa puoi fare:

  • Rendi il tuo cliente protagonista. Non basta offrire prodotti di qualità, il cliente deve sentirsi "al centro" dell'acquisto e scegliere secondo i propri gusti. Per questo motivo sii molto chiaro ed esauriente nelle descrizioni dei prodotti;
  • Premia il tuo cliente. Non dimenticare mai che il tuo cliente ha scelto di visitare il tuo sito e non quello del tuo principale competitor online. Offrigli sconti oppure premialo con buoni acquisto. Questo gli farà capire che la sua scelta è stata apprezzata;
  • Fai sentire il tuo cliente parte di una comunità virtuale. Consentigli di esprimere i suoi giudizi e le sue preferenze con brevi questionari mirati, che aiuteranno anche te a capire meglio i desideri dei tuoi clienti e, in questo modo, a fidelizzarli;
  • I contenuti sono fondamentali. Ricorda che i tuoi clienti saranno attirati ed invogliati all'acquisto principalmente dai contenuti. Per questo cerca di offrire testi approfonditi, mirati o anche divertenti, che coinvolgano il cliente e lo inducano ad acquistare i tuoi prodotti;
  • Rispondi prontamente a tutte le sue domande. Cura particolarmente il tuo rapporto diretto con il cliente e rispondi alle sue domande o richieste di informazioni nel più breve tempo possibile. Così facendo il tuo cliente si sentirà più sicuro e "coccolato" e si fiderà maggiormente dei prodotti che gli stai offrendo.

E commerce: una sfida e un'opportunità per il futuro

Il commercio on line è destinato a prendere sempre più piede nella nostra società.

L'importante è non farsi cogliere impreparati e saper affrontare questa nuova sfida!

Se vuoi essere certo di affrontare l'era del digitale e dell'e commerce con la giusta consapevolezza e con gli adeguati strumenti tecnologici, richiedi ora una consulenza personalizzata gratuita con me e gli altri professionisti di Kompresa. Ti aiuteremo a gestire e promuovere il tuo negozio online, raggiungendo, nella maniera più breve ed efficace possibile, il maggiori numero di clienti "in target": 

 

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Ramon

Ramon

Mi occupo di Comunicazione a forte vocazione commerciale, Web Marketing e adoro partorire "progetti". Ho creato due società: Verdelite, l'unica agenzia web in Italia specializzata in servizi per gli Ortoflorovivaisti e Kompresa, che offre servizi di consulenza per aziende che vogliono migliorare la loro comunicazione, fuori e dentro l'azienda, e che cercano un partner per lo sviluppo commerciale.

Commenta

comments powered by Disqus