Guida all'e commerce efficace: come aumentare le visite al tuo negozio web

Utilizza Facebook per convertire i tuoi Fan in clienti di e commerce

Guida all'e commerce efficace: come aumentare le visite al tuo negozio web

Facebook è il social network che vanta il maggior numero di iscritti e offre la possibilità di connettersi a oltre 300 milioni di persone: attraverso la pagina Facebook possono essere pubblicati post, promozioni e qualsiasi altro tipo di comunicazione si voglia far viaggiare in modo veloce, raggiungendo con un click un numero infinito di potenziali clienti.

Interessato al prodotto o al servizio proposto dall'e commerce, il lettore dei tuoi post può decidere di trasformarsi da Fan della tua pagina aziendale a visitatore del sito, per poi diventarne cliente.

Come aumentare visite e conversioni

Le visite al sito e le conversioni sono il punto nodale su cui si devono concentrare le strategie e gli sforzi di chi gestisce un negozio e commerce.

La rete Web rende "invisibile" chi non è in grado di farsi notare.

Tuttavia, utilizzando in maniera consapevole e coerente tutti gli strumenti disponibili, il Web permette all'azienda e all'imprenditore, che decide di scommettere sulla Rete, di avviare una comunicazione realmente capace di fidelizzare. Non è sufficiente, infatti, avere un e commerce ben realizzato e facilmente navigabile, proporre offerte allettanti e lanciare sul mercato ottimi prodotti.

Ciò che trasforma un qualsiasi e commerce in un negozio online popolare e di successo è prima di tutto la visibilità

Come faccio a far sì che il mio e commerce sia trovato facilmente dagli utenti che navigano in Rete alla ricerca di un prodotto o servizio?

Essenzialmente le tattiche per essere notati ed avere visite "in target" passano imprescindibilmente dalla condivisione dei contenuti e dall'utilizzo di tecniche SEO. Nessuna delle due strategie è sostituibile all'altra, ma devono essere entrambe pianificate tenendo presenti alcuni punti fermi di partenza.

Contenuti di qualità anche sui Social

La qualità deve essere sempre la priorità sia di chi scrive i post sia di chi gestisce l'e commerce: piuttosto che scrivere 10 post poco utili e frutto di ricerche superficiali è meglio concentrarsi su tre o quattro testi che si facciano notare perché rispondono al bisogno di informazione di chi legge. Ciò che conta è tenere sempre presente il target di destinazione dei propri contenuti.

Non si tratta solo di cosa scrivere ma anche di come farlo: i post devono essere accattivanti e devono tenere incollato il lettore che, in genere, va di fretta e ha poco tempo, ma è disposto a spenderlo volentieri per qualcosa che davvero gli interessa e sa catturare la sua attenzione.

La creazione di contenuti di qualità vi permetterà di instaurare una buona relazione tra i clienti e Fan della pagina Facebook, legata all'e-commerce, e la vostra azienda, ampliando il mercato e ottenendo una ricaduta positiva sulle conversioni. Bisogna inoltre ricordare che questa nostra epoca, profondamente digitalizzata, permette alle imprese di sfruttare l'enorme potenziale promozionale rappresentato da persone sempre connesse a Facebook e al Web tramite tablet e smartphone.

Linguaggio, incentivi e like

Anche se alcune aziendeutilizzano erroneamente il profilo personale in luogo della Fan Page, in realtà quella che deve essere creata è la Pagina Aziendale.

Il "finto profilo", infatti, oltre a correre il rischio di essere cancellato, non dispone di strumenti importanti come le statistiche e le inserzioni. Inoltre l'azienda, utilizzando un profilo personale, dovrebbe fare continue richieste di amicizia, penalizzando l'immagine e sacrificando la qualità del target di riferimento.

Per quanto riguarda, invece, il linguaggio da utilizzare, la Fan Page e l' e commerce hanno bisogno di tipologie di comunicazione differenti.

Facebook è la piazza del paese, una piazza virtuale in cui le persone si incontrano per chiacchierare, quindi, nella comunicazione non deve mai essere adottato un tono "da azienda" e nemmeno uno stile auto-promozionale e troppo referenziale. Il consiglio è quello di utilizzare sempre un tono cordiale e amichevole, con cui rispondere a qualunque richiesta di informazione. Per essere seguiti, però, è consigliabile utilizzare anche alcuni incentivi: sconti e promozioni, innanzitutto, ma anche la costante ed aggiornata pubblicazione di news: questo instillerà nei vostri Fan il desiderio di entrare a far parte della vostra community, traducendosi in un cospicuo aumento di Likes e "Mi Piace".

Nel gestire la Fan Page non dimenticate mai che la conquista dei likes deve essere il vero obiettivo da perseguire, sapendo che ad ogni "mi piace" organico, corrisponde un lettore interessato, emozionato o divertito che potrà mettere in atto un passaparola di grande efficacia. I likes, se non supportati da una campagna promozionale di Facebook Advertising, non subiranno mai aumenti repentini e considerevoli.

La conquista di "Mi Piace" è il frutto di una pianificazione che richiede tempo, pazienza, dedizione e soprattutto professionalità: solo questi presupposti permettono di realizzare nuovi contatti e avviare processi di fidelizzazione.

Se hai un e commerce e desideri aumentare le vendite sul sito sfruttando il potere virale del passaparola "Facebookiano", richiedi una consulenza personalizzata gratuita al team di Kompresa: ci occuperemo di pianificare insieme a te la strategia di social media marketing più efficace per convertire il maggior numero di Fan in clienti del vostro negozio online.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus