Guida all'e commerce: quali parole chiave scegliere per aumentare le vendite online

I segreti per ottenere successo nei motori di ricerca

Guida all'e commerce: quali parole chiave scegliere per aumentare le vendite online

Imparare a farsi notare sul web non è affatto semplice. Ogni giorno, il potenziale cliente viene sommerso dalla molteplicità di offerte che, non solo, intasano la sua casella di posta, ma lo inseguono anche quando naviga sui social o visita le pagine di un sito web.

Se pensate di sfruttare l'efficacia dell'e commerce per raggiungere e conquistare nuovi clienti e aumentare le vendite del vostro sito web, il primo passo, dopo la progettazione e definizione del web design del nuovo e commerce, sarà scegliere le parole chiave o keywords più appropriate e giuste.

Come individuare le parole chiave migliori?

Iniziatevi ponendovi delle domande. 

  • Quali sono le parole chiave che i tuoi visitatori utilizzano per soddisfare i loro bisogni e necessità?
  • Quali pensi che siano le keywords che i tuoi potenziali clienti usano abitualmente per descrivere un prodotto, un servizio o la soluzione al loro problema?
  • Quali sono le parole chiave più "vicine" al settore merceologico in cui il tuo e commerce si colloca?
  • Quali sono le parole chiave che convertono i visitatori in clienti?
     

Quando rispondi idealmente a ciascuna di queste domande, procedi facendo una lista delle parole chiave che ti vengono in mente e, all’interno di questa lista, trova le parole chiave con il maggiore volume di ricerca.

I clienti di Kompresa spesso ci domandano, per quante parole chiave devono provare a posizionarsi su Google. Beh, diciamo che non esiste una risposta univoca a questa domanda. Le aziende in genere si muovono in mercati diversi, propongono prodotti e servizi differenti e dispongono di budget più o meno elevati. La risposta alla domanda "Per quante keywords è bene posizionare un sito web" dipende dall'analisi complessiva di tutti questi punti: solo dalla sintesi di tutti gli elementi sarà possibile pianificare una strategia promozionale adeguata.

Espandi la tua lista di parole chiave

Una volta che avrai identificato una lista delle parole chiave che, a tuo parere, potrebbero risultare più rilevanti per far sì che i tuoi potenziali clienti raggiungano il tuo e commerce, puoi ampliare ed espandere l'elenco creato includendo le parole chiave che per Google appaiono più interessanti.

Per farlo puoi utilizzare uno degli strumenti per la ricerca messi a disposizione da Google, lo Strumento di Pianificazione delle parole chiave di Adwords. Utilizzando questo Tool, potrai capire quali sono i relativi volumi di ricerca di tutte le tue parole chiave e quali sono le keyword potenzialmente più interessanti per il tuo e commerce.

La rilevanza e la pertinenza delle keywords sono i due principi che dovrai sempre tenere a mente in ogni fase di realizzazione dell' e commerce: dall'organizzazione dell'albero di navigazione alla stesura dei testi.

Ogni volta che avrai qualche dubbio su una parola chiave, non dimenticare mai di chiederti: "I miei visitatori utilizzano davvero questa parola chiave?

Cosa può fare Kompresa per te?

Una volta che avrai identificato le keywords su cui lavorare, dovrai concentrarti sulla creazione di contenuti di valore, che siano di supporto ai visitatori interessati a ciò che vende il tuo e commerce.

Rivolgersi ad un copywriter professionista permette di creare dei contenuti per il web che contengano le parole chiave desiderate, così da popolare il web e rendere la propria presenza costante e sempre più evidente. 

Il team di Kompresa comprende figure professionali specificatamente destinate alla creazione di contenuti per il web efficaci e ben costruiti. Se desideri rendere il tuo e commerce una piattaforma di vendita produttiva ed una fonte di business sicura sul web, richiedi una consulenza gratuita personalizzata: ti aiuteremo a costruire un progetto web coerente e davvero redditizio. 

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus