Guida all'e commerce efficace: consigli per un buon design del proprio negozio online

Che cosa si intende per e commerce

Guida all'e commerce efficace: consigli per un buon design del proprio negozio online

Quando si parla di e commerce si fa riferimento al processo di acquisto e vendita di prodotti e servizi attraverso il web.

Per poter vendere i propri prodotti e servizi sulla rete è necessario disporre di un sito web, uno spazio che ha fondamentalmente la funzione di una vetrina. Come accade per le vetrine fisiche, anche le vetrine virtuali devono essere progettate in modo tale da attirare l'interesse della clientela, motivo per cui è necessario creare un sito web dal design accattivante e funzionale.

Se si dispongono di buone conoscenze grafiche è possibile realizzare il proprio sito di e commerce autonomamente, ma per ottenere risultati davvero efficaci e produttivi, è consigliabile rivolgersi ai professionisti di una web agency, specializzati nel web design e nella realizzazione di siti web.

Esistono infine alcune semplici regole da seguire per realizzare un sito web efficace, riassunte dall'idea che ogni sito web deve essere creato appositamente per il cliente. Questo non vuol dire che la propria inventiva debba essere messa da parte, ma che è necessario assecondare prima di tutto i bisogni dell'utente che visita il sito.

Il tuo sito web a misura di cliente

La creazione di un sito di e commerce

Per iniziare a creare un sito web si deve innanzitutto buttare su carta qualche idea.

Prova a partire da domande semplici, come ad esempio: a quale target si rivolgono i miei prodotti e servizi? Qual è il mezzo di comunicazione più usato dagli appartenenti al gruppo target?

Nel mettere per iscritto le tue idee dunque devi pensare al destinatario dei tuoi prodotti e servizi.

Nel caso in cui la clientela sia giovane puoi puntare su un sito web dalla grafica vivace, senza tralasciare la funzionalità e la visualizzazione ottimizzata per smartphone e tablet. Se il vostro target preferenziale è costituito da individui di mezza o avanzata età, potresti orientare le tue scelte sulla realizzazione di un sito web sobrio ed essenziale, realizzato tenendo conto di eventuali ostacoli, dovuti all'età o alla vista, che il cliente può incontrare.

Nella realizzazione dell'e commerce dovrai tener conto non solo dell'età media dei tuoi potenziali clienti, ma anche e soprattutto della tipologia di servizi e prodotti che desideri vendere e promuovere online. Ad ogni settore e categoria merceologica si addice una grafica ad hoc, capace di valorizzare i punti di forza degli articoli da commercializzare e di guidare e coinvolgere gli utenti in un processo di acquisto mirato, finalizzato all'acquisto finale e al soddisfacimento delle esigenze di colui che compra online.

Una volta stabiliti i contenuti del sito si passa alla realizzazione vera e propria, durante la quale è fondamentale progettare un menù di navigazione chiaro ed immediato.

Trattandosi di un sito di compravendita è inoltre importante che questo sia sempre aggiornato e possibilmente dotato di una sezione in cui gli utenti possono postare recensioni e comunicare le proprie impressioni sui prodotti e servizi offerti.

Strategie di promozione per il proprio sito di e commerce

Una volta messo online il sito è arrivato il momento di renderlo noto alla clientela. Per pubblicizzare il proprio sito si può optare per una campagna pubblicitaria mirata via e-mail oppure sfruttare le potenzialità offerte dai numerosi social media presenti. Facebook, ad esempio, può essere un ottimo tramite per raggiungere qualunque tipo di clientela, considerata la vastità di utenti di ogni sesso ed età. Così come sul sito, anche l'attività sui social media deve essere frequente e aggiornata, motivo per cui è necessario inserire nella home del sito i link ai profili della propria attività. 

Oltre ad essere potenti mezzi pubblicitari i social media sono spazi comunicativi essenziali per un'attività di compravendita perché rappresentano un tramite immediato per raggiungere la propria clientela.

Attraverso i social media infatti è possibile comunicare ai clienti le novità legate alla propria attività, ma anche ricevere immediatamente un feedback sulla qualità dei prodotti e servizi offerti, oltre a permettere agli utenti di scambiarsi opinioni e attivare una catena di passaparola duratura nel tempo.

Vorresti realizzare un e commerce efficace ma non sai da dove partire?

Se desideri mettere in piedi un negozio online davvero produttivo e che vende ma non sai proprio da dove cominciare, il consiglio è sempre quello di affidarsi a chi gli e commerce li fa di mestiere. In questo modo avrai la sicurezza di dare alla tua azienda uno strumento di vendita ben costruito e organizzato, per aumentare le vendite e incrementare il fatturato dell'impresa.

Prenota ora la tua consulenza personalizzata gratuita presso la web agency Kompresa: ti aiuteremo a trasformare i tuoi propositi commerciali in una realtà di successo. 

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Ramon

Ramon

Mi occupo di Comunicazione a forte vocazione commerciale, Web Marketing e adoro partorire "progetti". Ho creato due società: Verdelite, l'unica agenzia web in Italia specializzata in servizi per gli Ortoflorovivaisti e Kompresa, che offre servizi di consulenza per aziende che vogliono migliorare la loro comunicazione, fuori e dentro l'azienda, e che cercano un partner per lo sviluppo commerciale.

Commenta

comments powered by Disqus