La strategia di web marketing. L'abc per un buon sito web secondo la web agency

Per un'azienda avere un sito internet è importante. Saperlo gestire è compito della web agency

La strategia di web marketing. L'abc per un buon sito web secondo la web agency

Al giorno d'oggi, un sito web rappresenta la chiave per poter garantire ad un'azienda non solo risultati ottimali in termini di vendite nel breve periodo, ma anche la fidelizzazione dei clienti.

Se hai intenzione di investire parte delle risorse e del tempo a tua disposizione nella creazione di un sito per vendere i tuoi prodotti e servizi, la web agency alla quale ti rivolgerai per la realizzazione del sito web e-commerce ti inviterà a pianificare, insieme, strategie che possano renderlo un investimento pubblicitario efficace. Solo in questo modo, infatti, potrai acquisire un numero potenziale di clienti tale da permetterti di ottenere profitto.

Il primo aspetto che dovrai tenere in considerazione, nella realizzazione del sito e-commerce, sarà l'organizzazione della struttura del sito, che dovrà essere estremamente oculata.

Per prima cosa organizza la struttura del sito web

Una buona regola consiste nell'utilizzare un foglio Excel sul quale riportare una lista dettagliata degli articoli che desideri vendere online, magari aggiungendo delle immagini e una brevissima descrizione degli stessi prodotti. Nella maggior parte dei casi, infatti, i consumatori agiscono d'impulso: già dalle prime immagini di un articolo potranno decidere se acquistare o meno.

Ad ogni modo, soprattutto se vendi dei prodotti che spaziano tra vari generi, la web agency ti consiglierà di suddividilerli, per prima cosa, in diverse categorie. Questo renderà decisamente più intuitiva la navigazione all'interno del sito.

Un altro aspetto essenziale è rappresentato dalla sicurezza delle transazioni. Dovrai assicurarti di utilizzare, per il tuo sito, dei sistemi di pagamento che siano affidabili. Un sito che mira a conquistare un grande numero di visitatori dovrà anche dotarsi di un nome (o, meglio, del nome del dominio) facilmente memorizzabile. Ragiona su questo aspetto con grande attenzione prima di procedere nella scelta. Se lo desideri potrai affidarti ad una compagnia di hosting; se, invece, vuoi procedere da solo, cerca di certificare la sicurezza dell'host. Potrai farlo attraverso dei servizi di testing a pagamento; si tratta di un piccolo investimento che ti permetterà di proteggerti da eventuali frodi e dalla minaccia degli hacker.

La tua web agency di fiducia ti supporterà per implementare al meglio tutti gli aspetti tecnici.

Gli strumenti più efficaci per promuovere il vostro sito web

Chi crea un sito Web per la propria azienda dovrebbe anche agire in modo che i visitatori percepiscano immediatamente la "Value proposition", ossia i punti di forza dei prodotti che vengono offerti. Sulla pagina iniziale inserisci anche una "call-to-action", che possa indurre il potenziale cliente a contattarti. È importante anche presentare, sempre sulla home page, degli "indicatori di credibilità", ossia dei dati che siano in grado di testimoniare, ad esempio, il successo dei prodotti proposti. Se la tua azienda è presente anche in uno o più social network, cerca di renderlo presente ai visitatori direttamente dalle pagine del sito con un "bottone social". Se non sai come procedere rivolgiti ad una web agency.

Prevedi anche l'inserimento di una pagina intitolata "Chi siamo"; statisticamente, si tratta di una delle pagine più visitate da chi finisce per la prima volta in un sito. Evita, però, di inserire frasi eccessivamente elaborate e cerca di rendere interessante la tua storia senza risultare prolisso, invogliando i potenziali clienti a conoscerti meglio. Descrivi anche quello che offri, provando a sottolinearne brevemente i punti di forza. Il tutto deve essere rivolto a convincere chi visita il sito, se non ad acquistare, a richiedere maggiori informazioni.

Se hai la possibilità, crea anche un blog, attraverso il quale fornire aggiornamenti in merito alla tua attività. Anche in questo caso una web agency potrà darti le migliori indicazioni. Ricordati di aggiungere, alla fine di ogni post, una call-to-action. Infine, all'interno del tuo sito inserisci un form che i potenziali clienti potranno utilizzare per raggiungerti con facilità.

Desideri realizzare un sito web efficace?

Se pensi che il Web rappresenti la strada giusta per promuovere la tua azienda e aumentare i fatturati di vendita in relazione ai prodotti e ai servizi che proponi, è giunto il momento di scegliere la web agency che ti seguirà e accompagnerà in tutte le tappe di realizzazione del tuo nuovo progetto web: dall'ideazione e progettazione, alla realizzazione concreta, alla misurazione dei risultati, fino all'implementazione di tutte le attività web pianificate per rendere strategicamente più visibile il tuo sito web in Rete. 

Kompresa a Cesena ti aiuterà a trasformare in risultati gli obiettivi e i sogni che ti sei prefissato di realizzare. Ma prima di preparare la strategia web specifica per la tua azienda, è importante per noi conoscere te e la tua azienda, perchè un progetto efficace nasce sempre da un'attenta analisi a monte di tutte le fasi di pianificazione. Se sei interessato a portare la tua azienda sul web con il supporto e l'aiuto della nostra web agency, prenota ora la tua consulenza gratuita

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus