La strategia di web marketing vincente. I contenuti: scrittura per il web, video e immagini

Imparare a scegliere il meglio, grazie all'aiuto della web agency

Pubblicato il 18/05/2015 da Simona in Content Marketing
La strategia di web marketing vincente. I contenuti: scrittura per il web, video e immagini

Operare sul web richiede molte responsabilità.

Significa inserire la propria attività in una vetrina aperta a tutti e, se ciò vuol dire avere l'occasione di ampliare la propria clientela, può anche divenire un rischio per chi non sa come gestire i nuovi strumenti del web.

Accade così che sempre più professionisti si sentano intimoriti dalle mille trappole tese dalla dimensione 2.0.

Occorre imparare ad utilizzare gli strumenti offerti e, tra i più complessi da utilizzare, spiccano senza dubbio i social network. Piattaforme innovative, come Facebook ed i vari social, possono essere utilizzate per dare nuova visibilità, anche alle aziende storiche. Ecco un piccolo vademecum da seguire, per arricchire la propria pagina Facebook con contenuti di qualità.

Scrittura per il web: meglio chiedere l'aiuto di un professionista

Non bisogna mai dimenticare il valore della parola.

Se, fino a non molti anni fa, erano i pubblicitari ad avere il compito di creare slogan e descrizioni appropriate ai prodotti da sponsorizzare, adesso creare dei contenuti di qualità è compito degli autori SEO. Contattando una web agency, potrai notare sin da subito quanto siano diventate importanti queste realtà.

Si tratta di professionisti che uniscono ad una conoscenza pressoché perfetta della lingua italiana una spiccata voglia di stupire, usando registri linguistici semplici ma d'effetto. Se si pensa a quante volte ci si trova a leggere testi poco curati o con errori ortografici e di sintassi, appare evidente quanto sia importante il ruolo di queste figure.

Le foto migliori? Quelle personalizzate!

Tra i consigli delle web agency più note, spiccano quelli riguardanti foto ed immagini di vario tipo. Prima di essere caricati su Facebook, questi file devono essere personalizzati, così da divenire proprietà intellettuale dell'azienda che li ha commissionati.

Un piccolo logo in un angolo o uno sfondo standard diventa un chiaro segnale di riconoscimento, non solo per i clienti che già conoscono lo stile dell'azienda a cui si affidano, ma anche per i curiosi che hanno deciso di dar fiducia ad un nuovo brand. In questo modo, se hai un'azienda con sede a Forlì-Cesena, Rimini o Ravenna potrai trovare nuovi clienti non solo nelle zone limitrofe, ma anche in altre parti d'Italia o del mondo.

Un video che stimola un sorriso è sempre la scelta giusta

Non sono poche le web agency che hanno pensato anche ai contenuti video da inserire nelle pagine Facebook. Alcune ricerche di mercato hanno dimostrato che gli utenti si sentono maggiormente attratti dalle pagine in cui sanno di poter trovare dei brevi video emozionanti, da condividere sulla propria pagina per augurare il buongiorno ai propri contatti.

Ecco perché le web agency si sono messe all'opera, creando dei video che, seguendo una struttura precisa, riescono a riscuotere un certo successo. Video in cui i protagonisti siano bambini o animali, con musiche leggere di sottofondo e, magari, una morale semplice ma che spinga alla riflessione vengono commissionati da aziende attente alla loro immagine.

  • Investire nei contenuti per la propria pagina è fondamentale: contatta un autore professionista e chiedi testi ottimizzati SEO;
  • Non solo testi: è fondamentale inserire anche immagini e video, tutti con il logo della tua azienda;
  • Concedi un piccolo premio a chi condivide i tuoi post: un piccolo sconto o la possibilità di partecipare ad un'estrazione saranno un ottimo incentivo al passaparola;
  • Garantisci un sistema di assistenza diretta al cliente: rispondi alle domande in tempo reale per dimostrare la tua presenza alla clientela.

Scrivere contenuti efficaci e capaci di attirare potenziali clienti non è facile. Affidarsi ad una web agency competente e professionale può rivelarsi la scelta giusta per "dormire sonni tranquilli" ed essere certi di portare la propria azienda sul web in modo efficace e coerente.

Se sei convinto che scegliere il supporto della web agency sia la decisione da prendere, richiedi ora una consulenza gratuita personalizzata a Kompresa: ti spiegheremo perchè e in che modo raccontare i contenuti della tua azienda.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus