Realizzazione siti web e motori di ricerca: posizionamento organico

Che cos'è e come si ottiene un buon posizionamento organico per il tuo sito web

Realizzazione siti web e motori di ricerca: posizionamento organico

Se sei fra quelli che guardano la vetta del motore di ricerca come fosse la cima dell'Himalaya, penserai che la prima pagina sia un qualcosa di inavvicinabile, nascosta allo sguardo da nubi fittissime.

La realtà è ben diversa, e per comprenderla appieno basterà chiarire cosa sono i motori di ricerca, cos'è il posizionamento organico e quanto sono importanti nella realizzazione di siti web per raggiungere le prime posizioni di Google.

Motori di ricerca: conoscerli per usarli a proprio favore

motori di ricerca sono degli strumenti che fanno parte integrante del World Wide Web, utili all'utente che è alla ricerca di informazioni. Ogni qual volta un utente ricerca un'informazione sul web, inserendo delle parole chiave, il risultato è un lungo elenco di pagine, video o immagini incluso nella SERP (Search Engine Result Page), che nel nostro italiano è la "pagina dei risultati di ricerca"

Tutti gli imprenditori dovrebbero sapere, a mio parere, cos'è il posizionamento organico. In ogni caso, per chi non ne avesse mai sentito parlare, perlomeno consapevolmente, il posizionamento organico o naturale è la posizione che il tuo sito web ottiene nei risultati di un motore di ricerca. Si chiama "posizionamento organico" perchè è naturale, gratuito, editoriale e non si ottiene tramite pagamento, a differenza del pay per click, le cui posizioni si conquistano solo tramite pubblicità a pagamento.

Vi chiederete, dunque, come si fa a scalare le vette di Google con il posizionamento organico, se non si può con un investimento economico? 

Nel posizionamento organico, tutto si basa sulla qualità dei testi e sull'efficienza e la navigabilità della struttura del tuo sito web aziendale. Proprio per questo motivo il posizionamento organico è il più difficile da ottenere e conquistare, in quanto occorre applicare con grande rigore le tecniche di posizionamento SEO, già a partire dalla progettazione e realizzazione di siti web.

Posizionamento organico: tutta questione di tecnica

I motori di ricerca rappresentano, per il 90% degli italiani, lo strumento ad oggi più efficace per trovare informazioni su prodotti, servizi, persone, località. Per fare in modo che il vostro sito web raggiunga le prime posizioni di Google, dovrai rendere le pagine web leggibili e comprensibili ai motori di ricerca.

L'unico modo per raggiungere questo obiettivo è sfruttare, in modo consapevole e corretto, le tecniche di ottimizzazione SEO e, ove non si conoscano, affidarsi ad un professionista che le metta in pratica, nella realizzazione di siti web, per far sì che il vostro sito web venga trovato dai potenziali clienti tra le prime posizioni dei risultati di ricerca della SERP.

Il posizionamento organico poterà naturalmente maggiore traffico al sito web e vi permetterà di aumentare il pubblico virtuale degli utenti, che ogni giorno utilizzano il web per le loro ricerche.

Come cerco sempre di spiegare agli imprenditori come voi - dati statistici alla mano - avere un sito web bello e ricco di contenuti, ma non posizionato sui motori di ricerca, non serve assolutamente a nulla.

Competenza e costanza: ecco ciò che vale per Google

Il lavoro di posizionamento organico passa per una serie di strategie, una sapiente combinazione di tecnica, concetti teorici e costanza nel mettere in pratica le norme SEO sin a partire dalla progettazione e realizzazione di siti web. 

Tutti cercano visibilità e popolarità nel web. Pochi, però, sono davvero consapevoli di quanto sia difficile e impegnativo raggiungere questa meta tanto sudata ed ambita. Essere primi nei motori di ricerca, senza spese pubblicitarie aggiuntive, non è una questione di pochi giorni o qualche ora di programmazione e redazione dei contenuti web. 

Per fare del vostro un sito web di successo, dovete mettere in conto un lavoro lungo, fatto di mesi di paziente attività online e di tante iniziative diverse che investono tutti gli aspetti della presenza di un'azienda sul web: 

  • Ottimizzazione, in primis, dei contenuti e della struttura del sito web aziendale;
  • Costruzione di una link popularity, ossia di una rete di collegamenti che, attraverso i vari canali e strumenti del web, linkino dal vostro sito agli altri e viceversa;
  • Campagna di article marketing; 
  • Creazione e pubblicazione di articoli seo friendly nei blog di settore o nel vostro stesso blog;
  • Social media marketing e presenza sui social networks.

Come vedete, le attività sono tante ed è impensabile riuscire a farle tutte da soli, se volete continuare a gestire la vostra azienda come avete fatto fino ad ora. Se desiderate avere un supporto ed un aiuto professionale in fatto di realizzazione siti web e posizionamento seo, vi invito a continuare a seguire il nostro blog e a contattarmi personalmente per una consulenza e qualche dritta per portare la vostra azienda al vertice della classifica Google.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus