Web designer e realizzazione siti web: l'importanza degli spazi in un sito.

Nella progettazione di un sito web anche gli spazi bianchi hanno il loro ruolo

Web designer e realizzazione siti web: l'importanza degli spazi in un sito.

Un web designer sa bene che, quando si parla di realizzazione siti web, è bene considerare con attenzione tutti gli elementi che concorrono a definire un sito web. Un sito, infatti, non è fatto solo di contenuti, ma anche di tutte quelle informazioni che ne definiscono la struttura e vengono posizionate al suo interno, come foto, testi, video, elementi grafici (come logo dell'azienda, marchi di sponsor o partners, componenti che appartengono all'identià dell'impresa). L'insieme di tutti questi elementi va poi a completare l'armonia del sito, così come appare ai vostri occhi di utenti web.

Una delle leggi che i web designer non possono dimenticare è che "anche uno spazio vuoto fa parte di un contenuto" e contribuisce a creare un sito web perfetto.

Uno spazio bianco non è uno spazio vuoto

Grazie alla mia esperienza come web designer ho imparato che uno spazio bianco è in grado di "riempire" la pagina tanto quanto può fare un'immagine a colori: anche il bianco occupa uno spazio preciso, la sua presenza viene studiata e analizzata, la disposizione degli spazi non è casuale e ha funzioni importantissime.

Questo dimostra che nella realizzazione di un sito, il web designer impiega la stessa cura e attenzione tanto per posizionare uno spazio bianco quanto per crearne uno a colori.

Quando si progetta un sito web, non si deve mai perdere di vista l'obiettivo finale: realizzare un sito che sia visitato dagli utenti e che sappia conquistarne l'attenzione e, nel tempo, la fedeltà ovvero Focus on the user and all else will follow. Trovare il giusto equilibrio fra spazi bianchi, forme grafiche ed elementi testuali, permette di rendere il sito usabile e leggibile.

"Usabile" perchè l'utente che approda per la prima volta nel vostro sito web deve trovare qualcosa di graficamente bello e invitante, ma anche di funzionale. Da questo punto di vista gli spazi bianchi giocano un ruolo determinante all'interno del sito, perchè contribuiscono a dare maggiore o minore risalto agli elementi strutturali più importanti del sito.

"Leggibile" perchè l'utente deve poter navigare e "leggere" i contenuti del vostro sito in modo chiaro ed immediato. Un web designer esperto sa che una pagina piena di elementi grafici e testuali crea solo confusione nell'utente e distoglie la sua attenzione dagli elementi prioritari di una pagina web. Inoltre gli spazi bianchi hanno anche il compito di condurre l'utente all'interno del sito, guidandolo tra i vari elementi che compongono la pagina web e facilitandone la comprensione. 

È infatti stato dimostrato che gli utenti leggono in media solo il 28% delle parole che compongono una pagina: pertanto vi conviene sempre fare attenzione a scrivere testi brevi, coinvolgenti e interessanti, incorniciandoli nel giusto spazio. 

L'importanza della cornice: i macrospazi

Il web designer accorto ed esperto sa che la cornice bianca intorno a un'immagine importante aiuta a mettere in risalto quella foto molto più che racchiuderla in una cornice colorata o usare un qualsiasi altro stratagemma visivo.

Uno sfondo bianco e pulito aiuta a risaltare le immagini, crea un fondale neutro e attira lo sguardo del visitatore come una calamita.

Molti brand famosi hanno adottato per i loro siti web un layout pulito e semplice, in certi casi quasi minimal, per trasmettere agli utenti affidabilità e raffinatezza. Un layout semplice contribuirà a conferire alla vostra azienda credibilità, affidabilità e professionalità.

Semplice e chiaro, come uno spazio bianco

Chi è del mestiere sa bene che l'utente medio impiega solo pochi secondi per decidere se una pagina web merita la sua attenzione o meno. La ricerca sul web è una corsa ai "contenuti facili", semplici da reperire, da leggere e da comprendere.

È per questo che una web agency competente non vi consiglierà mai di riempire le home page con layout complessi e difficili da interpretare. Sin dal primo sguardo il vostro lettore dovrà essere invogliato a leggere i contenuti: riuscirete ad ottenere questo risultato solo bilanciando correttamente spazi vuoti e spazi occupati dai contenuti, in modo da non affaticare lo sguardo e rendere scorrevole la lettura.

Gli spazi bianchi daranno inoltre alle vostre Call to Action uno spazio di respiro, guadagnando così maggiore efficacia agli occhi degli utenti. Di solito, nei progetti web di cui mi occupo come web designer, tendo sempre a dare il giusto spazio alla Call to Action, in modo che generi maggiori conversioni.

Lettura e microspazi

Anche i piccoli spazi, detti in termine tecnico "microspazi" sono importanti: si tratta principalmente delle interlinee nei testi.

Può apparire strano dedicare tanta attenzione a dettagli di cui sembra che non importi a nessuno.

È dimostrato che l'interlinea più ampia facilita la lettura e invoglia il visitatore a restare più a lungo su quella pagina e a visitarne altre sullo stesso sito.
 

Sono personalmente convinta che l’ordine e il rigore, nel graphic design così come nella vita, rappresentino elementi fondamentali per la buona riuscita di qualsiasi progetto web. Che sia la struttura di un sito web o l’impaginato di una brochure, ogni elemento nel mondo della grafica ha bisogno di avere determinate posizioni e un ben preciso ordine. Del resto, come recita una famosa citazione di Ludwig Mies van de Rohe: "Less is more" e il bianco, in questo senso, può trasformarsi in un'arma potente per trasmettere al meglio un messaggio e renderlo più efficace.

Se state pensando di realizzare un sito web della vostra azienda e vorreste un consiglio su come organizzare gli spazi bianchi all'interno della vostra pagina, contattemi in qualsiasi momento per suggerimenti e dritte sul web design. Sarò felice di aiutare la vostra azienda a crescere e aumentare i propri fatturati.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Elisa

Elisa

Sono Grafica Pubblicitaria e Web Designer. Il mio mestiere è declinare lo stile e la mia creatività nella Grafica, sia essa destinata al Web o alla Stampa. Il mio compito è da sempre quello di esaltare e valorizzare l'identità delle aziende attraverso la potenza, la bellezza e l'efficacia dell'immagine. Con il mouse da una parte e la creatività dall'altra, cerco sempre la soluzione grafica migliore ad ogni richiesta specifica.

Dalla Realizzazione di Loghi accattivanti, allo studio di campagne pubblicitarie grafiche efficaci, all'ideazione e cura di progetti completi di immagine coordinata e branding aziendale, alla progettazione grafica di Siti Web, banner e prodotti per il web, ogni giorno lavoro per costruire l'immagine identificativa dell'azienda, rendendola unica, immediatamente riconoscibile e... davvero irresistibile. 

Commenta

comments powered by Disqus