Social media marketing: errori da evitare nelle strategie Facebook

L'importanza di una strategia efficace per gestire la propria presenza sui social networks

Social media marketing: errori da evitare nelle strategie Facebook

Oggi il social media marketing rappresenta, per tutte le aziende, dalle PMI ai grandi brand mondiali, una preziosa opportunità per conquistare nuovi clienti sul Web e guadagnare popolarità in Rete. È opinione radicata tra i professionisti del marketing quella per cui i social networks, ed in particolare Facebook, costituiscano ad oggi un tassello chiave della loro attività di lead generation.

Se avete deciso di investire le vostre risorse in una strategia di social media marketing vincente su Facebook, è necessario conoscere quali sono gli errori da evitare nella comunicazione social.

Non valutare e misurare i "numeri" di Facebook

"1000 Mi piace": per chi si intende poco di social media marketing, raggiungere un così elevato numero di fan può sembrare una meta ambita, ma è davvero così?

Prima di cominciare la vostra attività su facebook, dovete sapere che è un errore trascurare i dati riguardanti le "condivisioni" e il numero delle persone che visualizzano i post pubblicati.

Una volta pubblicati i post, cercate sempre di monitorare la popolarità dei post pubblicati e quanta visibilità state conquistando su Facebook con le vostre attività quotidiane, impiegando tutti gli strumenti che Facebook per aziende mette a vostra disposizione per monitorare i risultati. 

Ignorare il pubblico

Ogni strategia di social media marketing non può esimersi dall'ascoltare la propria audience.

Per parlare direttamente al proprio pubblico, dovete sempre condividere contenuti interessanti ed utili ed essere tempestivi nel rispondere al commento di un utente. È fondamentale pertanto che non impieghiate una settimana per rispondere alla domanda di un vostro fan. Non trascurate mai i vostri lettori virtuali e cercate sempre di sfruttare ogni opportunità di interagire con loro. Ove nascano dibattiti in seno alla pagina, partecipate sempre e mantenete un tono simpatico ma neutrale.

Certo anche parlare troppo ed essere logorroici non fa bene alla vostra reputazione su Facebook. Avere un'attività costante di pubblicazione su Facebook, evitando l'eccessiva e pressante presenza sui social, basterà a tenere attiva la conversazione, senza renderla fastidiosa.

Essere troppo autoreferenziali

Se gestite una pagina istituzionale della vostra azienda, ricordatevi sempre di non essere mai troppo autoreferenziali.

Una volta creata la strategia editoriale da adottare, non commettete l’errore di scrivere post troppo lunghi: due o tre righe semplici, comprensibili, con un messaggio interessante, saranno sufficienti a fornire spunti per conversazioni.

Qual è l’errore che vedete compire più frequentemente dai Brand?

Non dimenticatevi mai della vostra pagina Facebook

Una pagina obsoleta e non aggiornata è destinata a perdere inevitabilmente di interesse e, dunque, anche di Fan.

Cercate di pianificare una strategia Facebook che non preveda tempi di pubblicazione troppo impegnative per voi: in questo modo riuscirete sempre a garantire un'attività costante sulla Fan Page, senza rischiare di non avere tempo di aggiornarne i contenuti.

Attenzione agli errori grammaticali

Quando curate una pagina aziendale, fate attenzione a non cadere in errori grammaticali, perchè danno un senso di trascuratezza, di poca serietà e perfino di inefficienza.

Evitate i refusi, ove questi non siano palesemente e ironicamente voluti e posti fra " ". Ma ricordatevi sempre di non abusarne.
 

La maggior parte delle aziende spesso commette l'errore più grave di tutti, ovvero non pianifica una strategia quando decide di inaugurare una campagna di social media marketing.

Non è sufficiente esser presenti e pubblicare. Bisogna pianificare, con precisione e sin da subito, la frequenza, il tono e il contenuto dei messaggi. Senza degli obiettivi chiari da raggiungere, l’efficacia della comunicazione potrebbe essere pregiudicata con un impatto devastante e sminuente sulla reputazione della vostra azienda.

Se questi consigli vi hanno messo in crisi oppure vuoi saperne di più su come muoverti nella pianificazione di una campagna di social media marketing efficace, contattatemi e sarò felice di offrirvi tutta la mia esperienza sul campo

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus