Cos'è un sito web responsive e perché è così importante?

Guida per imprenditori che vogliono rendere il loro sito navigabile da tutti i dispositivi.

Cos'è un sito web responsive e perché è così importante?

Se siete imprenditori amanti della tecnologia e incapaci di rinunciare al proprio smartphone per navigare su Internet, probabilmente saprete già quanto è importante avere un sito web navigabile da qualsiasi dispositivo: mobile, tablet o desktop. Eppure, a volte, mi capita, come web designer, di sentirmi dire dai clienti: "Ci sono problemi con il sito che mi hai realizzato: se lo guardo dal tablet o dal cellulare, lo vedo tutto diverso rispetto a quando lo navigo da pc!"

La risposta a questa obiezione è che, per essere navigabile correttamente anche da dispositivi mobile e tablet, un sito web deve essere responsive. Ma solo pochi di voi sanno cosa significa davvero e quanto è importante avere un sito web responsive. 

Che cos'è un sito web responsive?

Per spiegarvi cos'è un sito web responsive, potrei partire col definire "cosa non è un sito web responsive". 

Un sito responsive non è una versione del sito progettata solo per il mobile e distinta dal sito desktop.

Si tratta piuttosto di un sito web realizzato con design o template "responsive".

La "responsività", infatti, riguarda la forma non la sostanza e la struttura del sito web. Per spiegarvelo, potrei dirvi che la responsività è come un vestito che si trasforma e cambia foggia, adattandosi, ogni volta, alla forma del dispositivo dal quale è di volta in volta visualizzato, che sia un tablet, uno smartphone o un sito desktop. 

Questa proprietà è in grado di rendere qualunque sito visualizzabile e navigabile su tutti i dispositivi.

Ad esempio in un sito responsive visualizzato da mobile, alcuni elementi spariscono. Chi naviga da mobile infatti è interessato a trovare subito certe informazioni e non ha tempo da perdere con contenuti non essenziali, che invece trovano una sede privilegiata ed ottimale nella versione desktop. Meglio dargli, subito e in maniera chiara, quello che cerca, prima che preferisca un altro sito al vostro e se vada. 

Perché è importante realizzare siti responsive per mobile

Secondo recenti statistiche, il numero di utenti che naviga sul web ed effettua acquisti da smartphone è in continuo incremento, e copre ormai il 40% del totale.

È capitato a tutti di aprire un sito da proprio cellulare o dal proprio tablet e incontrare dei problemi, tra cui caratteri e tasti troppo piccoli, o allineamenti completamente sbagliati che rendono la navigazione davvero difficile. In questi casi, la sensazione è quella di trovarsi davanti ad un sito "antiquato" e poco affidabile: per evitare questo genere di problemi, i layout responsive ideati dai web designer sono una soluzione ideale.

Responsivo ad ogni costo

I vantaggi di un sito web responsive sono davvero numerosi:

  • Agevola e semplifica la navigazione da dispositivi mobili, sempre più diffusi e impiegati per accedere al web, rendendo un sito più appetibile e gradito rispetto a quello dei concorrenti;
  • Rappresenta una proprietà sempre più apprezzata in termini SEO da Google, al cospetto del quale ci inchiniamo. Oggi Google tende a privilegiare e a dare le prime posizioni nei risultati di ricerca ai siti web "mobile friendly";
  • Contribuisce a rafforzare, nei vostri clienti, l'opinione che il vostro sia un sito web aggiornato e vitale, attento all'innovazione;
  • Testimonia attenzione per l'utente e per le sue esigenze.

Detto ciò molti siti web, persino in un'epoca moderna e tecnologica come quella in cui oggi viviamo, non sono responsivi. Questo non significa che non possano diventarlo.

Tutto dipende dalla natura del sito, dai suoi obiettivi e dal suo pubblico, da una valutazione di costi e benefici che potrete ricavare dalla progettazione di un sito web responsive.

In fondo scegliere un sito web responsive non è molto diverso da quando si compra un vestito: conviene sempre sceglierlo tenendo conto delle moderne tendenze e del contesto in cui andremo ad indossarlo, ma anche in base a quello che è il nostro stile personale e ai diversi usi che ne dobbiamo fare. 

Moderno sì, ma pur sempre funzionale e riutilizzabile nel maggior numero di contesti e situazioni. Quando decidete di aprire un sito web della vostra azienda, pensate sempre a farvi realizzare un sito bello, ma adattabile nel tempo ai diversi dispositivi. Non comprate qualcosa di già vecchio e sorpassato. 

Se state pensando di creare un vostro sito oppure volete rimodernare e cambiare "vestito" al vostro attuale sito con un restyling web, contattatemi: sarò felice di aiutarvi a dare un volto moderno e funzionale ad ogni vostro progetto web, vecchio o nuovo che sia.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Elisa

Elisa

Sono Grafica Pubblicitaria e Web Designer. Il mio mestiere è declinare lo stile e la mia creatività nella Grafica, sia essa destinata al Web o alla Stampa. Il mio compito è da sempre quello di esaltare e valorizzare l'identità delle aziende attraverso la potenza, la bellezza e l'efficacia dell'immagine. Con il mouse da una parte e la creatività dall'altra, cerco sempre la soluzione grafica migliore ad ogni richiesta specifica.

Dalla Realizzazione di Loghi accattivanti, allo studio di campagne pubblicitarie grafiche efficaci, all'ideazione e cura di progetti completi di immagine coordinata e branding aziendale, alla progettazione grafica di Siti Web, banner e prodotti per il web, ogni giorno lavoro per costruire l'immagine identificativa dell'azienda, rendendola unica, immediatamente riconoscibile e... davvero irresistibile. 

Commenta

comments powered by Disqus