Come si costruisce il menù di navigazione in un sito web aziendale

Web agency: i professionisti del settore nella creazione di un sito web

Come si costruisce il menù di navigazione in un sito web aziendale

Creare un sito web aziendale efficace e di alto livello qualitativo è senza dubbio un'operazione abbastanza complessa, che necessita di professionalità e di competenze specifiche nel campo del SEO, del posizionamento sui motori di ricerca, della web usability, della grafica web, del web writing e della comunicazione online.

Per creare un sito web che sia realmente capace di implementare il tuo business aziendale e di aumentare il bacino dei tuoi potenziali clienti è necessario affidarsi ad una web agency esperta e qualificata, che sia in grado di progettare e di mettere in atto tutte le strategie di web marketing necessarie al raggiungimento dei risultati desiderati.

Un elemento fondamentale della strategia di marketing aziendale

Il menù di navigazione del tuo sito web è un aspetto fondamentale di una globale strategia di web marketing aziendale e va pertanto progettato con particolare cura e attenzione.

Il menù principale indica infatti ai visitatori gli argomenti trattati all'interno del sito e offre agli utenti la possibilità di capire in pochi secondi se stanno o meno visitando la pagina di proprio interesse.

È quindi facile comprendere come gli errori all'interno dell'organizzazione e realizzazione del main menù possono portare ad un aumento del tasso di rimbalzo e ad una diminuzione del ranking all'interno dei motori di ricerca.

L'utente che non troverà ciò di cui è alla ricerca all'interno del menù principale non tarderà infatti a cercare altrove le informazioni di proprio interesse.

Come migliorare il proprio sito con un menù di navigazione intuitivo

Per creare un sito web efficace, bisogna prima di tutto renderlo semplice e fluido nella navigazione.

La cosiddetta web usability indica proprio la facilità di utilizzo di un sito web da parte degli utenti e deve essere indirizzata a migliorare, quanto più possibile, l'esperienza di navigazione del visitatore.

E nel vasto panorama della web usability particolare importanza è riservata al menù principale.

Ecco alcuni piccoli consigli per un menù di navigazione intuitivo e di facile navigazione:

  • Realizzare una gerarchia logica;
  • Scegliere con cura gli anchor text;
  • Non inserire mai nelle voci del menù link ad informazioni irrilevanti o ridondanti.
     

Se stai pensando di creare un sito web per la tua azienda e desideri altri consigli su come progettare e realizzare un prodotto web efficace, funzionale e "usabile" dal tuo pubblico, contatta me o uno dei membri dello Staff di Kompresa oppure approfondisci l'argomento consultando gli altri post del blog dedicato al mondo del web marketing. 

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Michela

Michela

Web Master e Web Developer. Mi occupo di ideare, progettare e curare la realizzazione di qualsiasi prodotto destinato al Web: siti Web, e-commerce, blog. Il mio linguaggio è il codice web, che, ogni giorno, declino in tutte le forme necessarie ad esprimere il carattere e le esigenze delle aziende, qualsiasi sia il loro settore commerciale di appartenenza. Di volta in volta definisco l'identità di ciascun progetto Web, adottando soluzioni che garantiscano il necessario equilibrio tra i contenuti che si vogliono comunicare e le esigenze di natura estetica e tecnica.

Commenta

comments powered by Disqus