Come lavora un Web Designer: la creazione del template

L'arte del modellare un tema per costruire siti web efficaci e funzionali

Come lavora un Web Designer: la creazione del template

Con la parola inglese template o layout si intende un calco, ovvero una grafica di esempio che può essere utilizzata e modificata per creare un sito web personalizzato.

Spesso chi ha un'attività commerciale pensa che basti acquistare un buon tema grafico per poi modificarlo con fotografie e testi "fai da te": si tratta di un'idea che quasi mai porta ai risultati estetici sperati, né un buon ritorno in termini di immagine aziendale! L'utente su internet è sempre più attento alla grafica dei siti, li osserva in maniera critica e ama i prodotti originali, con delle grafiche accattivanti.

I siti web completi, che hanno un equilibrio estetico fra testi e immagini sono realizzati da web agency qualificate, con esperienza nel campo della progettazione e creazione di template personalizzati sulle caratteristiche dell'azienda con la quale si trovano a lavorare. 

Per fare un esempio pratico, immaginate di affidare la cura del vostro orto, o dell'impianto elettrico a qualcuno che non ha mai piantato una carota o non sa distinguere i cavi della corrente: il risultato sarà lo stesso di affidare la propria immagine aziendale a qualcuno che non è un professionista nel settore della costruzione di siti web.

Per risparmiare si prendono talvolta decisioni sbagliate, meglio avere un sito professionale e graficamente intrigante, capace di attrarre un bacino di utenza vasto e interessato alla vetrina di prodotti e servizi offerti.

Lo stile giusto per ogni azienda

I template non sono tutti uguali, la conoscenza degli accostamenti di colore più indicati per la tua azienda è fondamentale per veicolare sensazioni ed emozioni positive nei potenziali clienti.

Un esperto web designer riesce a valorizzare il tuo sito aziendale con le sfumature giuste.

Ristoranti e attività commerciali legate al mondo alimentare prediligono i colori caldi, il rosa salmone e il giallo, il rosso e l'arancio: queste sfumature hanno la capacità di stimolare l'appetito. I colori freddi come il blu, il grigio e il viola vengono invece usati nel settore informatico, medico e della tecnologia perché danno un senso di sicurezza e professionalità.

Non basta un buon template per creare un buon sito, basarsi sul solo gusto personale è spesso controproducente per gli affari.

Se cerchi una web agency a Cesena che, con la sua esperienza nel settore sappia consigliarti le migliori strategie grafiche per un sito web di successo, Kompresa è la risposta alle tue esigenze. 

Da diversi anni Kompresa aiuta le aziende a trovare la propria immagine nel web, progettando per loro template personalizzati e realizzando sempre il giusto equilibrio fra colori, immagini e testi. Se vuoi saperne di più su come puoi migliorare l'efficacia della tua azienda sul Web, contatta me o un altro membro dello Staff di Kompresa: ti aiuteremo a vestire il tuo sito web in modo accattivante, fresco e al passo con le moderne tendenze. 

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Elisa

Elisa

Sono Grafica Pubblicitaria e Web Designer. Il mio mestiere è declinare lo stile e la mia creatività nella Grafica, sia essa destinata al Web o alla Stampa. Il mio compito è da sempre quello di esaltare e valorizzare l'identità delle aziende attraverso la potenza, la bellezza e l'efficacia dell'immagine. Con il mouse da una parte e la creatività dall'altra, cerco sempre la soluzione grafica migliore ad ogni richiesta specifica.

Dalla Realizzazione di Loghi accattivanti, allo studio di campagne pubblicitarie grafiche efficaci, all'ideazione e cura di progetti completi di immagine coordinata e branding aziendale, alla progettazione grafica di Siti Web, banner e prodotti per il web, ogni giorno lavoro per costruire l'immagine identificativa dell'azienda, rendendola unica, immediatamente riconoscibile e... davvero irresistibile. 

Commenta

comments powered by Disqus