Perchè l'email marketing per la tua azienda?

Ampliare la rete dei propri clienti mediante l'invio di newsletter.

Pubblicato il 02/03/2015 da Ramon in E-mail Marketing
Perchè l'email marketing per la tua azienda?

Nonostante siano ancora in pochi coloro che si dedicano al web marketing e che hanno fatto di questo canale di comunicazione il loro mezzo ideale per contattare la potenziale clientela, è anche vero che, come accade per ogni arma, se non saputa ben utilizzare può rivelarsi inutile.

Cerchiamo di capire come utilizzare il web marketing e come ottimizzare gli strumenti offerti dall'email marketing.

Conoscere il web marketing

Quando si parla di web marketing, ci si rivolge al complesso di strategie che un professionista può attuare per farsi promozione.

Quando un'azienda chiede ai propri clienti di rilasciare l'autorizzazione che permette ai responsabili di aggiungerli alla mailing list sta utilizzando uno degli strumenti di email marketing più conosciuti: la newsletter.

Come creare una mailing list valida

Se anche voi state pensando di creare una mailing list a cui aggiungere i vostri clienti abituali, sappiate che, per far funzionare l'email marketing, scegliere di contattare tramite newsletter i clienti abituali può non essere sufficiente. 

Occorre ampliare la propria rete di email marketing, convincendo i curiosi ad iscriversi, magari, offrendo loro la possibilità di ricevere piccoli omaggi o sconti esclusivi.

Una buona idea per attirare l'attenzione dei potenziali clienti, facendo un'azione di lead generation, può essere quella di sponsorizzare la propria azienda sui social network: qui, infatti, le pagine da seguire vengono suggerite agli utenti in base ai loro interessi e potrete catturare l'attenzione di una fascia di clienti particolarmente ampia.

Direct marketing: funziona?

In realtà, ciò che permette al direct marketing di funzionare è l'attenzione che i responsabili dei contatti con la clientela dedicano a questo tipo di comunicazione. Cerchiamo di capire come rendere il direct marketing davvero efficace. Come già detto, creare una mailing list valida è solo uno dei passaggi fondamentali.

Il passo successivo è quello di studiare delle newsletter che si rivelino, al tempo stesso, interessanti e ricche di informazioni, ma senza annoiare il lettore.

Una sfida non da poco, ma che può essere vinta con alcuni accorgimenti. Un buon autore di testi per il web potrebbe aiutare l'azienda a creare delle newsletter da inviare periodicamente alla potenziale clientela. Il professionista che si occupa della stesura della newsletter potrebbe inserire, all'interno di ogni mail, non solo le informazioni che riguardano il lancio di un nuovo prodotto, ma anche dei consigli personalizzati.

Solo facendo percepire al cliente la vicinanza con l'azienda sarà possibile azionare un meccanismo di direct marketing che funzioni. 

Non tutte le email sono efficaci... Vediamo perchè

Premesso che comporre un'email efficace non è facile, cerchiamo di capire perché è così importante, per la tua azienda, utilizzare adeguatamente questo essenziale strumento.

Oltre ad essere rapida ed immediata, la comunicazione via email ha tre componenti essenziali che la rendono un formidabile strumento di marketing:

  1. È economica. L'email marketing ha costi molto ridotti rispetto alla posta tradizionale: non c'è nessun tipo di affrancatura e si abbattono tutte le spese di stampa del materiale cartaceo da spedire;
  2. È personale. Ad ogni casella di posta corrisponde una persona fisica ed è dunque possibile proporre soluzioni personalizzate e "su misura" in base ai gusti e alle abitudini precedentemente manifestati dal consumatore;
  3. È misurabile. Permette un semplice e dettagliato monitoraggio dei risultati, i quali vengono inoltre forniti in tempi brevi.

Da queste caratteristiche si può comprendere che, nei prossimi mesi, sempre più imprenditori investiranno nell'email marketing per promuovere e pubblicizzare prodotti, acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli già aquisiti, aiutare e supportare quelli in difficoltà o, semplicemente, fare branding online.

Ecco perchè è indispensabile che ciascuno di voi, per la propria azienda, impari a conoscere le peculiarità del mezzo di comunicazione e ne sappia cogliere e sfruttare appieno le potenzialità.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Ramon

Ramon

Mi occupo di Comunicazione a forte vocazione commerciale, Web Marketing e adoro partorire "progetti". Ho creato due società: Verdelite, l'unica agenzia web in Italia specializzata in servizi per gli Ortoflorovivaisti e Kompresa, che offre servizi di consulenza per aziende che vogliono migliorare la loro comunicazione, fuori e dentro l'azienda, e che cercano un partner per lo sviluppo commerciale.

Commenta

comments powered by Disqus