La grafica di un sito web

L'importanza dell'impatto grafico ed estetico per massimizzare il rendimento del sito Web

La grafica di un sito web

Tutti sanno quanto sia importante, per un'attività commerciale, disporre di un proprio sito web.

Al giorno d'oggi, i siti web si possono considerare i veri biglietti da visita di professionisti e imprese, perchè il cliente, quando ha bisogno di un servizio, prima che a qualunque altra fonte si affida alla rete.

La pubblicità è, da sempre, l'anima del commercio, e il web marketing non fa differenza. Quindi, oltre al contenuto dei siti web, è importante curare anche la grafica, affidandosi ad un esperto web designer.

No al fai da te

Si potrebbe pensare che realizzare siti web sia un gioco da ragazzi: niente di più sbagliato.

A meno che non si possieda una buona conoscenza delle basi dell'informatica e della grafica, se si vuole ottenere un risultato professionale ci si deve sempre rivolgere ad un web designer professionista. Progettare siti web, infatti, è un mestiere, che richiede conoscenze pregresse ben precise.

Che aspetto deve avere un sito web aziendale

Ovviamente, la grafica di un website dipende molto dai gusti personali, ma se l'obiettivo è quello di raggiungere una clientela più vasta possibile, ci sono alcuni aspetti di web marketing da considerare.

Ad esempio, bisognerebbe sempre affidare ad un esperto web designer il compito di realizzare i loghi dell'azienda. I loghi non sono solo dei semplici marchi, ma possono diventare un elemento di riconoscimento molto forte, capace di fare presa sugli utenti. Loghi disegnati con linee pulite, e che colpiscano l'attenzione con colori accesi, fanno parte della grafica di un sito in modo imprescindibile.

Sono i loghi che permettono ad un'azienda, ad una realtà commerciale, ad un professionista, di distinguersi dagli altri e di farsi ricordare.

Vola come una farfalla e pungi come un'ape

L'aspetto che ci si dovrebbe ricordare, nell'allestimento di un sito web, è che esso deve essere chiaro, immediato, facilmente fruibile.

Deve colpire l'attenzione, ma mai risultare aggressivo o chiassoso. Trovare il giusto equilibrio è un compito delicato, e per questo si deve sempre assoldare un web designer di fiducia che sappia esprimere il messaggio che si vuole dare al pubblico, trovando le giuste soluzioni grafiche.

Quanto conta, dunque, la grafica di un sito, per impressionare favorevolmente il visitatore e indurlo a contattare l’azienda o acquistare un prodotto online?

La risposta che ci sentiamo spesso dare dai nostri clienti è che la grafica conta meno del contenuto, il vero fulcro attorno al quale ruota la credibilità e l’efficacia di un sito web. Niente di più sbagliato. 

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Elisa

Elisa

Sono Grafica Pubblicitaria e Web Designer. Il mio mestiere è declinare lo stile e la mia creatività nella Grafica, sia essa destinata al Web o alla Stampa. Il mio compito è da sempre quello di esaltare e valorizzare l'identità delle aziende attraverso la potenza, la bellezza e l'efficacia dell'immagine. Con il mouse da una parte e la creatività dall'altra, cerco sempre la soluzione grafica migliore ad ogni richiesta specifica.

Dalla Realizzazione di Loghi accattivanti, allo studio di campagne pubblicitarie grafiche efficaci, all'ideazione e cura di progetti completi di immagine coordinata e branding aziendale, alla progettazione grafica di Siti Web, banner e prodotti per il web, ogni giorno lavoro per costruire l'immagine identificativa dell'azienda, rendendola unica, immediatamente riconoscibile e... davvero irresistibile. 

Commenta

comments powered by Disqus