Cosa si intende per SEO? Piccola guida per principianti.

Cosa si intende per SEO? Piccola guida per principianti.

SEO è ormai un vocabolo (quasi) entrato nel linguaggio comune, ma non tutti sanno con precisione cosa significhi questo termine.

SEO è, in realtà, un acronimo che indica l'insieme delle Search Engine Optimization: banalmente, questa parola è una comoda abbreviazione per indicare tutti i vari metodi per l'indicizzazione dei siti web sui principali motori di ricerca.

L'utilizzo dell'ottimizzazione SEO, a causa dell'enorme concorrenza sul web, è ormai fondamentale per ottenere un buon posizionamento di un sito e, di conseguenza, una maggiore visibilità. Ecco alcune linee guida per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca, utilizzando la celebre ottimizzazione SEO.

I contenuti di alta qualità aiutano il posizionamento del sito

L'ottimizzazione SEO significa soprattutto cura ed attenzione per tutti i contenuti presenti sul sito. Sotto la definizione di "contenuto" possiamo annoverare fotografie, video e testi. La parola d'ordine è: non si copia!

Qualunque contenuto copiato viene fortemente penalizzato dai motori di ricerca, facendo inesorabilmente scivolare il posizionamento del sito verso le ultime pagine dei risultati.

L'ottimizzazione SEO è particolarmente importante durante la redazione di testi da pubblicare sul sito, che siano articoli per blog o brevi descrizioni di prodotto.

Quattro regole d'oro per creare un testo SEO?

  1. Testi devono essere unici;
  2. La correttezza grammaticale e ortografica è d'obbligo;
  3. I testi devono essere davvero utili per il cliente;
  4. La costanza è una delle chiavi del successo.

In generale, l'indicizzazione e il posizionamento dei vari siti sui motori di ricerca funziona tramite dei robot detti "spider", ossia motori di analisi che controllano alcuni parametri fondamentali in ogni testo che viene pubblicato online. Gli spider rilevano eventuali errori ortografici, calcolano la complessità del testo, e riescono ad individuare perfino l'argomento trattato utilizzando le parole-chiave, ossia parole appositamente rilevate dall'esperto SEO che andranno inserite in modo naturale all'interno del testo.

In generale, per ottenere una buona indicizzazione utilizzando l'ottimizzazione SEO, è necessario del tempo ma, una volta ottenuta una buona visibilità, sarà molto difficile perdere posizioni e tornare al completo anonimato.

Il mondo SEO è molto complesso e variegato, in continua evoluzione, per stimolare la creazione di siti utili e relegare nell'anonimato quelli che hanno poco da offrire al pubblico. Una buona indicizzazione del sito aziendale può davvero fare la differenza: su Google, chi cerca informazioni raramente clicca sui risultati oltre la terza pagina, dando fiducia a colui che ha un sito curato, interessante e utile, creato in modo da comunicare competenza e professionalità.

Se desideri diventare un Esperto Autorevole del tuo settore di riferimento e vuoi far comparire il tuo sito Web fra le prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca, richiedi una consulenza personalizzata al team di Kompresa. 

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus