Email Marketing per aziende: la newsletter come strumento per comunicare

L'arma vincente per conquistare clienti è la mail.

Pubblicato il 23/02/2015 da Simona in E-mail Marketing
Email Marketing per aziende: la newsletter come strumento per comunicare

L'email marketing è una strategia di direct marketing, ossia di promozione diretta, che usa la posta elettronica come mezzo per interagire con i potenziali clienti.

Questa forma di web marketing si basa su uno dei capisaldi della comunicazione via internet: lo scambio di email.

Nonostante la crescente concorrenza con i social network, capaci di connettere contemporaneamente più persone, l'email resta comunque il canale di interazione privilegiato e tuttora più diffuso.

Dopotutto, chi non ha almeno un indirizzo di posta elettronica fra coloro che navigano su internet?

Per questo motivo, l'email marketing rappresenta uno degli strumenti di webmarketing più efficaci e flessibili: l'invio di una newsletter è un processo economico e immediato, può rivolgersi a mailing list profilate - ovvero, a diverse liste di contatti, suddivisi in funzione dei singoli bisogni, abitudini, comportamenti - e restituisce un'analisi accurata dei risultati.

Email: uno strumento di Direct Marketing economico

L'invio di una newsletter è un'operazione di direct marketing decisamente meno costosa rispetto a una campagna pubblicitaria tradizionale, ad esempio su materiale cartaceo: all'assenza dei costi di stampa, va inoltre a sommarsi il risparmio di un'eventuale spedizione postale.

Generalmente, la gestione efficace di una mailing list assicura inoltre profitti tangibili, piazzandosi fra le forme di web marketing che vantano i più alti ritorni di investimento.

Diffusione e immediatezza: le qualità d'oro della newsletter

La forza dell'email marketing sta soprattutto nella sua comunicazione rapida e capillare.

La newsletter permette di diffondere un messaggio promozionale a migliaia di utenti, raggiungendoli in pochi secondi o minuti.

Rispetto ad altre forme di web marketing, i risultati sono pertanto tempestivi e facilmente monitorabili. Tracciare le performance della newsletter, ovvero le azioni compiute dalla mailing list in termini di click, iscrizioni, acquisti - in termini tecnici si definiscono "conversioni" - permette di stabilire quale tipo di messaggio si rivela più efficace e di adattare, di conseguenza, la propria campagna di direct marketing.

Una comunicazione personale... e personalizzata!

In contrapposizione alle piattaforme social, una sorta di luogo pubblico dove confluisce un gran numero di utenti, l'email rimane ancora un canale personale, avvertito come più intimo e privato.

Tutto questo, a patto che il contenuto del messaggio sia pertinente, mirato e personalizzato. L'email marketing rappresenta, quindi, l'opportunità di stabilire un contatto "uno a uno", rivolgendosi a un destinatario ben preciso invece che a un'anonima mailing list.

Sono sufficienti poche accortezze per porre l'attenzione sul ricevente, come inserire il nome utente nell'intestazione del messaggio oppure differenziare le mail per sesso, età o variabili socio-demografiche.

Se desideri ricevere altri consigli ed indicazioni sull'email marketing e sulle strategie più efficaci per impostare una corretta e redditizia campagna di newsletter, contatta me o uno dei membri del team di Kompresa: ti aiuteremo ad impostare la comunicazione con i tuoi clienti già acquisiti, per fidelizzarli e rafforzare il legame commerciale con loro. 

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus