Ottimizzazione seo e posizionamento del proprio sito per trovare spazio nel mercato web

Come avere più visibilità grazie all'ottimizzazione seo.

Ottimizzazione seo e posizionamento del proprio sito per trovare spazio nel mercato web

Circa l'80% degli internauti utilizza i motori di ricerca per trovare quello che sta cercando, tra milioni e milioni di informazioni online.

Oggi, per chi ha un'attività da promuovere, è quindi indispensabile avere un sito ben strutturato, fatto di contenuti interessanti e soprattutto che appaia nelle prime posizioni dei risultati di ricerca.

La Search Engine Optimization (SEO) realizza tutto questo, attraverso una serie di tecniche specifiche del Marketing, studiate ad hoc da esperti del settore.

Ma come funziona esattamente l'ottimizzazione SEO?

È statisticamente provato che la capacità di attrarre visitatori con i motori di ricerca rappresenta la migliore e più efficace strategia pubblicitaria del web.

Diventa assolutamente necessario - all'incremento del business - ottenere indicizzazione e massima visibilità del sito.

I motori di ricerca - per decidere se e come effettuare l'indicizzazione ed il posizionamento del sito nel database del sistema - scansionano mediante speciali algoritmi le pagine del web, con l'unico scopo di restituire agli utenti risultati di qualità.

L'ottimizzazione seo serve proprio a garantire che l'indicizzazione ed il posizionamento del sito si presenti nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Avere risultati a lungo termine, veloci guadagni sull'investimento iniziale e costi di gestione ridotti è veramente possibile.

Perchè è importante che il mio sito sia ben posizionato sui motori di ricerca?

Spesso ci si chiede il perché il numero d’aziende ossessionate dall’ottimizzazione seo per il posizionamento nei motori di ricerca sia in così rapida e costante crescita.

La risposta sta nel fatto che, se si pianifica una strategia di ottimizzazione SEO ben strutturata ed organizzata, è possibile ottenere traffico internet gratuito: gli utenti possono raggiungere il tuo sito Web direttamente da posizionamento "organico", piuttosto che da pubblicità a pagamento.

Nel mondo dei motori di ricerca e dell’ottimizzazione SEO, sono 3 le principali attività  tre che possono contribuire a far sì che il vostro sito web ottenga più traffico qualificato e visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (le cosiddette SERP).

  1. Cercare di attrarre altri siti web per collegarli al vostro, il link building;
  2. Creare contenuti di qualità (come ad esempio blog, pagine web, video ed infografiche).
  3. Ottimizzare il codice del vostro sito web, il contenuto, la struttura del sito, meta tag, e altri elementi “on-page” per risultare “search engine friendly”.

Soffermandosi soprattutto sull'ottimizzazione seo, la sua importanza nasce dal fatto che:

  1. Aumenta l'indicizzazione seo del sito web, permettendogli di vincere la battaglia dei risultati sulla prima pagina dei risultati di ricerca di Google;
  2. E' un investimento a lungo termine, in quanto si può effettuare una volta progettato il sito e continua ad esercitare i suoi benefici anche molto tempo la messa online. Se si crea correttamente il sito web e si implementano adeguatamente tutti gli elementi dell'ottimizzazione seo (es: gli h1 e h2 e l'architettura del sito web), non sarà più necessario ottimizzare continuamente il sito web;
  3. Rende il traffico in ingresso nel sito web più mirato, qualificato ed "in target" con il proprio business;
  4. Assicura vantaggi e benefici in termini di usabilità, in quanto alcune delle azioni da intraprendere nella fase di ottimizzazione seo del sito web includono anche l’eliminazione di contenuti duplicati e la semplificazione delle pagine web e della architettura del sito, che deve apparire intuitiva ed immediata.

Il consiglio è sempre quello di pianificare l’ottimizzazione seo nel momento in cui state progettando un sito web ex-novo.

Se il vostro sito web aziendale è già online, non c'è nessun problema. L'ottimizzazione seo si può effettuare anche dopo che il sito è già stato lanciato, ma spesso è preferibile anticipare questa fase per poter pianificare con coerenza tutte le attività di web marketing, finalizzate al miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca.

Non sei ancora convinto che l'ottimizzazione seo rappresenti la chiave del successo del tuo sito web e della tua azienda? Approfondisci le tue conoscenze in materia e contatta me o uno dei membri dello staff di Kompresa: insieme porteremo la tua azienda sulle vette dei risultati di Google.

Ottimizzazione seo e posizionamento del proprio sito per trovare spazio nel mercato web 2
CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus