Perché il content marketing per la tua azienda?

Come dare valore alla tua azienda grazie a questa tecnica di web marketing.

Pubblicato il 21/02/2015 da Simona in Content Marketing
Perché il content marketing per la tua azienda?

Quando le vendite sono in calo e si teme per il proprio futuro, molti responsabili scelgono di ridurre gli investimenti e di non pubblicizzare i loro prodotti. Nulla di più sbagliato.

Se è vero che le spese necessarie per l'avvio di una campagna pubblicitaria tradizionale non sono indifferenti, è anche vero che è arrivato sul mercato un nuovo alleato. Si tratta del web marketing, strategia pubblicitaria già in voga negli Stati Uniti ma che si sta diffondendo anche in Europa.

Il termine possiede molte sfaccettature. Con web marketing si intendono le strategie che un'azienda può attuare, al fine di ampliare la propria clientela e catturare l'attenzione.

Per fare ciò, il web marketing fa del mondo del web il suo mezzo. Si tratta di un'operazione di trade marketing, ovvero che parte dal responsabile del settore per arrivare ai fruitori.

Gli strumenti del content marketing

Il content marketing, ovvero il marketing che guarda allo sviluppo di testi ricchi di dati che possano conquistare il lettore curioso, ha sfumature differenti. Dal momento che si tratta di un'operazione di trade marketing strutturata per rivelarsi coinvolgente ed entusiasmante, appare evidente come anche l'idea di branding si modifica.

Grazie alla creazione di blog, pagine social sui diversi network disponibili e a delle mailing list ben studiate, l'azione di branding assume una veste nuova: non più noiose email commerciali o descrizioni di prodotto che mirano alla vendita diretta, ma testi divertenti che comunicano al lettore il piacere di possedere un determinato prodotto.

Appare evidente, anche ai meno esperti, come l'uso del content marketing permetta ad ogni azienda di procedere con le operazioni di branding anche in outsourcing, assumendo del personale nel momento desiderato e chiedendo dei contenuti da inserire sui propri blog o sulle pagine social solo al momento del bisogno.

Qualche suggerimento utile:

  • Chiedi l'aiuto di un autore esperto, contattando un professionista che curi il content marketing;
  • Fai in modo che il testo sia scorrevole e che non contenga troppi tecnicismi;
  • Scegli di inserire poche informazioni ma molto chiare;
  • Realizza contenuti di qualità, che ti aiutino a massimizzare gli investimenti e ottenere risultati concreti. La qualità dei contenuti web riduce i costi, in quanto generano un coinvolgimento 3 volte superiore a quello raggiunto dalle tecniche tradizionale di marketing.

Il Content Marketing agevola e semplifica il processo di acquisto

Se saprete costruire una strategia di content marketing efficace e "persuasiva", osserverete, sin dall'inizio del progetto web, un forte impatto sulle decisioni di acquisto della vostra clientela, che si tradurrà in un aumento delle vendite. 

Per circa il 57% degli acquirenti vi è un lungo processo d’acquisto, dove solo l’ultimo tassello è quello delle vendite e dove la fase fondamentale riguarda la "pre-vendita", ovvero tutte quelle operazioni di ricerca e documentazione che il cliente potenziale effettua, attraverso i motori di ricerca, prima di acquistare un prodotto o un servizio. 

Il Content Marketing è efficace per tutte le aziende

Il Content Marketing è adatto a TUTTE le aziende. Requisito fondamentale per poter effettuare una campagna efficace di content marketing è possedere storie da raccontare al vostro pubblico di clienti, per instaurare con ciascuno di loro relazioni durature, interazioni e coinvolgimenti.

Questo bisogno nasce dal profondo cambiamento che il mercato ha subito con l’avvento del web 2.0. I consumatori di oggi, infatti, si sono rapidamente abituati ad interagire con il Web.

Che significa tutto ciò?

Nell'era di Internet, delle nuove tecnologie e delle piattaforme del web, sono i contenuti ad attrarre il target e sono proprio i clienti stessi, con la condivisione dei contenuti, a promuovere e diffondere il marchio ed il suo valore.

Pensate ancora che il contenuto di qualità non sia rilevante per la vostra azienda?

Le aziende più competitive stanno già investendo in una varietà di contenuti per guidare le loro attività e renderle sempre più innovative e digitalizzate.

Tu sei pronto per cambiare lo stile della tua comunicazione, mantenendoti al passo coi tempi, o vuoi restare ancorato a tutti i costi del marketing tradizionale?

A te la scelta!

Se pensi che sia giunto il momento di dare una svolta alla tua azienda, clicca qui!

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus