Che cosa si intende per grafica pubblicitaria e quali sono i suoi vantaggi?

La figura chiave del web designer.

Che cosa si intende per grafica pubblicitaria e quali sono i suoi vantaggi?

Non ci sono dubbi: un sito web ben realizzato dal punto di vista grafico è in grado di catturare l'attenzione del visitatore più di ogni altro strumento di marketing.

Per realizzare il perfetto sito web però è consigliabile affidarsi a web designer professionisti, figure professionali che, a partire dalle necessità delle PMI, costruiscono una pagina virtuale accessibile a tutti i potenziali clienti, tenendo conto di eventuali disabilità.

Grafica pubblicitaria: un'immagine che rimane impressa

Che cosa si intende per grafica pubblicitaria?

La grafica pubblicitaria è l'utilizzo, da parte di web designer, di un'immagine coordinata, loghi e caratteri tipografici per creare la presentazione distintiva di un'impresa e quindi la sua pubblicità. Il lavoro principale è quello svolto dal web designer, ma nelle fasi successive è necessario affidarsi a professionisti che si occupino di stampare la pubblicità creata.

Il risultato della fase grafica della pubblicità si esplicita sotto forma di:

L'importanza distintiva dei loghi

I loghi altro non sono che le immagini affiancate al nome dell'impresa. Si tratta di elementi essenziali che vengono applicati ai prodotti a fini di riconoscimento e pubblicità.

I loghi descrivono al cliente l'attività svolta dall'impresa, ne comunicano i valori e gli standard qualitativi. Proprio per questo motivo è necessario che i loghi siano semplici e puliti, non artificiosi ed immediatamente comunicativi.

Un aspetto fondamentale del logo è rappresentato dai limiti al cambiamento: il logo può essere leggermente modificato nel tempo per aggiornarlo ai tempi correnti, ma è consigliabile non modificarlo totalmente, pena la trasmissione di un'immagine inaffidabile e poco seria dell'impresa stessa.

L'immagine coordinata come dimostrazione di coerenza

L'immagine coordinata è l'insieme di tutte le scelte di grafica pubblicitaria effettuate dall'impresa. Più semplicemente l'immagine coordinata è il mezzo attraverso il quale l'impresa si presenta ai clienti e potenziali clienti sul mercato in modo coerente sotto tutti gli aspetti comunicativi.

Questo vuol dire che nel momento in cui si sceglie un logo questo apparirà su tutti i mezzi di comunicazione, prevalentemente materiali, che la PMI utilizza per comunicare all'esterno. La dimostrazione di coerenza è condizione necessaria per trasmettere una buona impressione finale.

Se vuoi approfondire l'argomento e scoprire cosa può fare un web designer, come me, impiegando le tecniche della grafica pubblicitaria, clicca qui.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Elisa

Elisa

Sono Grafica Pubblicitaria e Web Designer. Il mio mestiere è declinare lo stile e la mia creatività nella Grafica, sia essa destinata al Web o alla Stampa. Il mio compito è da sempre quello di esaltare e valorizzare l'identità delle aziende attraverso la potenza, la bellezza e l'efficacia dell'immagine. Con il mouse da una parte e la creatività dall'altra, cerco sempre la soluzione grafica migliore ad ogni richiesta specifica.

Dalla Realizzazione di Loghi accattivanti, allo studio di campagne pubblicitarie grafiche efficaci, all'ideazione e cura di progetti completi di immagine coordinata e branding aziendale, alla progettazione grafica di Siti Web, banner e prodotti per il web, ogni giorno lavoro per costruire l'immagine identificativa dell'azienda, rendendola unica, immediatamente riconoscibile e... davvero irresistibile. 

Commenta

comments powered by Disqus