Content marketing: cos'è e come devi utilizzarlo per migliorare la visibilità della tua azienda

Rendi la tua impresa più popolare sul Web attraverso i contenuti.

Pubblicato il 17/02/2015 da Simona in Content Marketing
Content marketing: cos'è e come devi utilizzarlo per migliorare la visibilità della tua azienda

In questo post spieghiamo cos'è il content marketing e come lo si può sfruttare per migliorare la visibilità di un'azienda e avvicinarsi agli obiettivi commerciali prefissati.

Le attività di promozione di un'azienda, del suo marchio (il cosiddetto branding), dei suoi prodotti e servizi avvengono oramai sempre più in un sistema integrato di marketing on line e off line. Nello specifico il web marketing avviene su internet e si affianca alle strategie di marketing più tradizionale all'interno di un progetto di trade marketing. 

Cos'è il Trade Marketing?

È un insieme di tecniche commerciali volte a capire i desideri del cliente e a collocare sul mercato il prodotto che risponde meglio a queste necessità attraverso una puntuale strategia che avviene sia on line che off line. Il fine è naturalmente quello di ampliare gli affari.

Cos'è il Content Marketing?

Nelle attività promozionali online, il web marketing è la disciplina che racchiude in sé diversi approcci, tra cui il content marketing o marketing dei contenuti. Quest'ultimo mette al centro il cliente, con i suoi desideri, dubbi e necessità, che, grazie al prodotto che gli si fornisce, riesce a risolvere un problema o a migliorare qualche aspetto della sua esistenza.

Questo si traduce nella produzione di contenuti utili e interessanti che lo aiutano a risolvere tali difficoltà, aumentando la consapevolezza del marchio e migliorando di conseguenza il branding dell'azienda stessa. Anche le campagne promozionali attuate attraverso un preciso persuasive copywriting (la scrittura persuasiva) permettono di raggiungere l'obiettivo finale di incrementare le vendite.

Esempi di content marketing

Alcuni esempi di contenuto che si possono progettare all'interno di una strategia mirata:

Vantaggi del content marketing

Sfruttando questa tecnica del web marketing è possibile:

  • Migliorare il branding dell'azienda;
  • Dimostrare l'esperienza e la competenza nel settore;
  • Instaurare un rapporto privilegiato e fruttuoso col cliente;
  • Emergere dalla concorrenza.

Tutto questo è possibile sia studiando l'universo del cliente e sia pianificando accuratamente l'operatività, organizzata in un progetto che coordina sia le attività on line che quelle tradizionali, e attuata nel trade marketing.

Grazie alle strategie individuate dal trade marketing è possibile fare branding in maniera coerente con le esigenze dei clienti e i prodotti proposti.

In ogni attività di comunicazione web che pianificherai per promuovere la tua azienda, ricorda sempre che:

"Pubblicando contenuti che mostrino alle persone che hai capito i loro problemi e come puoi risolverli, costruisci credibilità". cit. Ardath Albee

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus