Che cos'è il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca: come posso rendere più visibile la mia azienda

Ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, visibilità e competitività per le aziende.

Che cos'è il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca: come posso rendere più visibile la mia azienda

Con l'acronimo SEO, Search Engine Optimization, si indicano tutte le strategie e le attività indirizzate a garantire una rapida indicizzazione sui motori di ricerca e un buon posizionamento di un sito web all'interno della SERP

Il posizionamento del sito è un aspetto fondamentale per garantire alle realtà aziendali la visibilità necessaria all'interno di un mercato sempre più competitivo e globale. Un'adeguata ottimizzazione SEO rende il sito facilmente raggiungibile da parte degli utenti che effettuano le proprie ricerche all'interno dei motori di ricerca e genera pertanto un maggior traffico di utenti interessati ai prodotti o ai servizi offerti dall'azienda.

L'ottimizzazione SEO rientra quindi all'interno delle attività di web marketing, rivolte allo studio del mercato di interesse e allo sviluppo dei rapporti commerciali attraverso il canale on line e attraverso le nuove possibilità offerte dal web, e offre alle aziende un'occasione imperdibile per aumentare il proprio business e rafforzare la propria immagine.

Strategie favorire l'indicizzazione e il posizionamento di un sito

Le pratiche indirizzate all'ottimizzazione di un sito comprendono la struttura HTML, la gestione degli URL e del server e l'organizzazione e gestione dei contenuti. Google, uno dei principali search engine esistenti al mondo, ha introdotto a partire dall'inizio del terzo millennio alcune novità relative all'indicizzazione dei siti, il cosiddetto PageRank, ovvero un algoritmo che valuta la rilevanza di una pagina web attraverso concetti matematici e che risulta attualmente uno dei tanti parametri da prendere in considerazione per aumentare la visibilità del proprio sito.

Tra le principali strategie da attuare per ottenere un buon posizionamento di un sito web aziendale rientrano:

  • Corretto utilizzo e posizionamento delle keyword;
  • Pubblicazione di contenuti di qualità, realmente utili per gli utenti;
  • Adeguata strategia di link building;
  • Aggiornamento costante dei contenuti delle pagine,
  • Attenzione alle nuove possibilità offerte da un'attenta politica di social media marketing.

Questi sono solo alcuni degli aspetti che rientrano all'interno del vasto panorama dell'ottimizzazione SEO e che andrebbero curati con particolare attenzione al fine di ottenere una rapida indicizzazione sui motori di ricerca e un'adeguata visibilità del proprio sito e della propria azienda.

Perchè è così importante che il mio sito sia ben posizionato nei motori di ricerca?

Oggi giorno i motori di ricerca sono la risorsa e la fonte principale con cui gli utenti ricercano informazioni per prenotare una vacanza, approfondire notizie, trovare offerte vantaggiose relative ad un determinato prodotto o documentarsi su uno specifico servizio prima di effettuare l'acquisto.

Essere inseriti tra i primi posti dei risultati dei motori di ricerca rappresenta il modo più sicuro e veloce per attirare potenziali nuovi clienti, raggiungendo un target mirato e "calibrato" di consumatori e aumentando, dunque, il proprio guadagno sugli investimenti.

Avere un sito ben posizionato sui motori di ricerca per le parole chiave di riferimento per il proprio settore merceologico e per quelle maggiormente impiegate dagli utenti, genera un aumento dei visitatori e un innalzamento del traffico di qualità verso il vostro sito. Gli utenti che approderanno sul vostro sito, dopo aver effettuato una ricerca tramite i motori di ricerca, saranno infatti gli utenti cosiddetti "in target", ovvero profilati e predisposti a un acquisto.

Per questo il posizionamento di un sito sui motori di ricerca è considerato uno dei fattori determinanti per trasformare ogni investimento fatto sul Web in un risultato concreto, tangibile e misurabile. 

Se sei interessato ad approfondire l'argomento e a conoscere meglio gli strumenti per migliorare il posizionamento del tuo sito web su Google e incrementare il numero dei visitatori nonchè l'afflusso di potenziali clienti per la tua azienda, puoi trovare maggiori informazioni qui.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus