Come ottenere visibilità in Google. Essere sul Web non vuol dire farsi trovare!

Consigli per una buona indicizzazione del tuo sito sui motori di ricerca

Come ottenere visibilità in Google. Essere sul Web non vuol dire farsi trovare!

Che abbiamo affidato la nostra presenza sul web ad un blog personale o aziendale, a un profilo Facebook oppure a un sofisticato sito di e-commerce, serve a poco se il "Grande G" decide di confinarci nel "purgatorio" delle ultime pagine dei risultati di ricerca! Specie, poi, se abbiamo bisogno della Rete per promuovere un'attività commerciale.

Ecco che far salire le nostre "quotazioni" presso i motori di ricerca, Google in particolare, diventa un vero e proprio imperativo.

Contenuti di qualità, parole-chiave e ottimizzazione SEO saranno nostri alleati verso la conquista di una buona indicizzazione su Google. 

Da cosa dipende il posizionamento del sito su Google?

Detto semplicemente, l'indicizzazione di un sito o blog è la risultante del gradimento di questo da parte degli utenti e dei motori di ricerca.

Perciò, se vogliamo ottenere la massima visibilità su Google e riuscire a raggiungere la più ampia fetta di pubblico possibile, occorre che dotiamo le nostre pagine Internet di contenuti qualitativamente rilevanti, ovvero testi di valore, originali, informativi e sufficientemente esaurienti da soddisfare la richiesta di nozioni dell'utente che si sta documentando in Rete su un determinato prodotto o servizio. 

Per ottenere una comunicazione di buon livello e scalare la vetta delle posizioni su Google i testi dovranno essere:

  • Utili;
  • Interessanti;
  • Originali;
  • Mirati;
  • Ben scritti.

Per realizzarli, è necessario innanzitutto scegliere argomenti in linea con l'oggetto della nostra attività - senza divagare troppo -, e cercare di fornire a chi ci leggerà delle informazioni concrete, dei suggerimenti che possano essere di aiuto nella vita quotidiana, ovvero che rispecchino il requisito dell'utilità

Ad esempio, se vendiamo scarpe, potremmo pubblicare testi che illustrino i modelli di scarpe più adatti alle diverse fisicità, o piccole guide alla scelta della misura giusta quando si acquistano calzature per corrispondenza.

Altro criterio essenziale per la creazione di contenuti che facciano guadagnare un buon posizionamento al sito è quello dell'originalità: inutile pubblicare post doppioni se si vogliono scalare le vette dei risultati di Google.

E infine, last but not least, conta molto la confezione di un testo: motori e lettori mostrano poca simpatia per le pagine piene di refusi ed errori grammaticali.

Ottimizzazione SEO (questa sconosciuta?)

A quanto detto finora vanno ad aggiungersi - o meglio, a fondersi - i principi dell'ottimizzazione SEO (= Search Engine Optimization), cioè quell'insieme di regole - come l'inserimento all'interno di un testo delle opportune parole-chiave o keywords - utili alla corretta indicizzazione delle pagine web.

Continuando con l'esempio del negozio di calzature, oltre l'ovvia presenza del lemma scarpa/e (e sinonimi), parole-chiave utili al buon posizionamento del sito sui motori di ricerca potrebbero essere - a seconda del settore specifico di attività: scarpe donna, scarpe uomo, scarpe con tacco, acquistare scarpe, come abbinare una scarpa, misura scarpe... e via dicendo.

Anche l'occhio vuole la sua parte

E l'ottimizzazione SEO svolge un ruolo importante anche a livello di grafica: la scelta di immagini il più possibile pertinenti agli argomenti della pagina relativa, e la loro descrizione con le giuste keywords sono elementi fondamentali ai fini del buon posizionamento di un sito!

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus