Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti con il web marketing

Le potenzialità ed i benefici dell'email marketing

Pubblicato il 11/02/2015 da Ramon in E-mail Marketing
Fai conoscere i tuoi servizi e prodotti con il web marketing

Grazie alla continua introduzione di nuove tecnologie il web si è trasformato in una risorsa essenziale per le aziende che desiderano promuovere i propri prodotti in tutto il mondo.

Il web marketing è quella branca del marketing tradizionale che si occupa di gestire la presenza delle imprese in rete. Grazie al web marketing le PMI possono utilizzare il proprio sito web, in combinazione con le strategie SEO disponibili, per far conoscere la propria attività.

Come ogni strategia di marketing che si rispetti, anche il web marketing prevede diversi strumenti.

Web marketing: il potere della rete a portata di mano

Che cos'è l'email marketing

Come fa intuire il nome stesso, l'email marketing usa la posta elettronica come strumento per l'invio di messaggi pubblicitari alla clientela.

I vantaggi dell'email marketing sono immediatamente evidenti: oltre al costo praticamente nullo ed alla velocità e semplicità di invio, l'email marketing è lo strumento ideale per monitorare le vendite e le eventuali visite al proprio sito web.

In compresenza di un database targettizzato, l'email marketing consente inoltre di raggiungere più clienti possibili sul mercato online.

Che cos'è il direct marketing

Il direct marketing si differenzia dagli altri strumenti di marketing per l'utilizzo di più media contemporaneamente.

In breve il direct marketing preferisce sfruttare le potenzialità combinate dei mezzi di comunicazione diretta per raggiungere in modo capillare la clientela. Attraverso il direct marketing le PMI sono in grado di ricercare direttamente un feedback dalla clientela target, accorciando i tempi di invio e ricezione.

Per attuare una strategia di direct marketing si può ricorrere congiuntamente a:

  • E-mail e siti web;
  • Newsletter e mailing list;
  • Telemarketing, forza vendita e sondaggi di opinione.

Che cosa sono le mailing list e le newsletter

Le mailing list e le newsletter sono entrambi strumenti che fanno uso della posta elettronica per comunicare con la clientela.

Ciò che differenzia la newsletter dalla mailing list è il fatto che nella prima i singoli clienti target possono rispondere unicamente al mittente originario, rappresentato dalla PMI, mentre nella seconda i clienti target possono comunicare tra di loro avviando discussioni.

Pur trattandosi di strumenti efficaci, mailing list e newsletter vanno utilizzate con criterio, considerando la lunghezza del testo, specificando l'oggetto di discussione e riassumendo il contenuto in favore di coloro che non hanno letto le comunicazioni precedenti.

Se desideri consigli e suggerimenti su come organizzare e gestire le tue campagne di invio di email e newsletter, contatta me e gli altri menbri del mio staff: ti aiuteremo a realizzare, in un tempo prestabilito, gli obiettivi che ti sei sempre prefissato. 

Non ci sono bacchette magiche, trucchi nascosti e segreti che possono portarti immediatamente al successo, ma con il tempo, l’energia e la determinazione, ci puoi arrivare. cit. Darren Rowse

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Ramon

Ramon

Mi occupo di Comunicazione a forte vocazione commerciale, Web Marketing e adoro partorire "progetti". Ho creato due società: Verdelite, l'unica agenzia web in Italia specializzata in servizi per gli Ortoflorovivaisti e Kompresa, che offre servizi di consulenza per aziende che vogliono migliorare la loro comunicazione, fuori e dentro l'azienda, e che cercano un partner per lo sviluppo commerciale.

Commenta

comments powered by Disqus