Cos'è un logo e quale aspetto deve avere per essere efficace?

Brand Identity, l'essenza di un'azienda che si manifesta graficamente attraverso un'immagine

Cos'è un logo e quale aspetto deve avere per essere efficace?

Partiamo dall'inizio...che cos'è un logo?

Per capire cos'è un logo, bisogna prima comprendere qual è il suo scopo principale. Il logo è la carta d'identità dell'azienda, serve a rappresentarla all'esterno e a renderla riconoscibile.

Così dicono i manuali di pubblicità. In parole povere, i loghi (o logotipi per usare il termine per esteso) servono a trasmettere i valori, la filosofia e gli obiettivi di business di un'azienda nei confronti dei clienti e del mondo esterno.

Detto questo, cos'è un logo? È quell'insieme di immagini e testi che attraverso la grafica, le forme e i colori mostra l'anima dell'azienda.

Cosa può fare un buon logo?

Un logo rappresenta la prima fondamentale pubblicità per un'azienda, perché è in grado di veicolarne all'esterno il marchio, il business e i valori di base, distinguendola dagli altri competitor e consentendole di allargare la rete dei propri clienti e di fidelizzarli.

In un mercato concorrenziale, che si affida sempre più alla pubblicità, è chiaro che i loghi diventano gli elementi distintivi necessari per fare uscire un'azienda dal "mucchio" e per farla notare.

Per riuscirci però, deve trattarsi di loghi capaci di comunicare efficacemente e semplicemente il messaggio desiderato, di essere ricordati nel tempo e di essere utilizzati appropriatamente in ogni circostanza: dalla comunicazione coordinata (carta intestata, biglietti da visita, ecc.) all'apposizione grafica su un prodotto, dalla pubblicità tradizionale a quella sul web.

I cinque criteri per un logo efficace

Si può dire che l'efficacia dei loghi dipenda da una serie di fattori.

Anzitutto, la semplicità. Qualcuno ha detto che "semplice è meglio" ed in effetti, come dimostrato dai loghi delle imprese più famose al mondo, non è necessario ricorrere a complicati effetti speciali, a testi prolissi o immagini a carattere cubitale per farsi riconoscere: un logo che si affida ad una grafica raffinata, alla sinteticità del testo o ad immagini chiare è riconoscibile e memorizzabile molto più facilmente.

Per essere efficace, inoltre un logo deve essere versatile e quindi garantire l'adattamento ottimale a qualsiasi dimensione o formato, a colori o in bianco e nero. Inoltre, deve essere funzionale al messaggio, quindi appropriato al business e al pubblico cui si rivolge.

Da non dimenticare, infine, che un logo deve essere sempre attuale, capace di resistere alla prova del tempo, unico ed originale, per differenziarsi in modo evidente dalla concorrenza.

Riassumendo, ecco i cinque criteri di base che un logo deve possedere per essere efficace:

  1. Semplicità. 
  2. Memorabilità;
  3. Originalità;
  4. Versatilità;
  5. Appropriatezza.

Si fa presto a dire logo efficace!

Una volta capito cos'è un logo e quali sono i criteri per realizzarlo, bisogna dire che la creazione di un logo non è cosa semplice.

Mettere insieme tutti gli elementi per realizzare la combinazione di testo e immagini ideale e trasformarla nell'idea grafica più adatta alla propria azienda richiede un processo laborioso e rigoroso.

Un buon punto di partenza è quello di affidarsi ad un'agenzia di professionisti, comunicando cosa contraddistingue l'impresa, la sua filosofia, la sua anima. Insieme, si potrà realizzare il percorso per combinare la creatività e il design con gli obiettivi di business per arrivare alla scelta del logo più adatto alla propria attività.

Coerente, rappresentativa del vostro stile, professionale, il logo aziendale deve parlare del Brand, esprimere la solidità e la serietà dell’azienda o la qualità di prodotto, affascinare con la sua essenza, incuriosire ed attrarre, fare parlare di sé. La realizzazione dell’immagine aziendale è la prima opera complessa per la realizzazione di tutte le successive campagne marketing, per incrementare il Business dell'azienda.

Se desideri un logo che sappia parlare adeguatamente della tua azienda e di ciò che la rende unica, contatta me o uno dei membri dello staff di Kompresa: sapremo darti utili consigli e guidarti nella realizzazione di un progetto di restyling grafico efficace e personalizzato

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Elisa

Elisa

Sono Grafica Pubblicitaria e Web Designer. Il mio mestiere è declinare lo stile e la mia creatività nella Grafica, sia essa destinata al Web o alla Stampa. Il mio compito è da sempre quello di esaltare e valorizzare l'identità delle aziende attraverso la potenza, la bellezza e l'efficacia dell'immagine. Con il mouse da una parte e la creatività dall'altra, cerco sempre la soluzione grafica migliore ad ogni richiesta specifica.

Dalla Realizzazione di Loghi accattivanti, allo studio di campagne pubblicitarie grafiche efficaci, all'ideazione e cura di progetti completi di immagine coordinata e branding aziendale, alla progettazione grafica di Siti Web, banner e prodotti per il web, ogni giorno lavoro per costruire l'immagine identificativa dell'azienda, rendendola unica, immediatamente riconoscibile e... davvero irresistibile. 

Commenta

comments powered by Disqus