Content marketing per la tua azienda: quando e perchè è utile tenere un blog aziendale

Ecco alcune ottime motivazioni per creare un blog dedicato alla tua azienda.

Pubblicato il 26/02/2015 da Simona in Content Marketing
Content marketing per la tua azienda: quando e perchè è utile tenere un blog aziendale

Il futuro è nel web e nelle sue enormi potenzialità. Oggi non si può pensare di essere competitivi sul mercato, se non si comprende che la rete è, ormai, il canale privilegiato per avere successo con la propria attività.

Il web marketing consente di attuare tutta una serie di strategie a ciò finalizzate.

Un ruolo fondamentale, in tale ottica, è rivestito dal content marketing, ossia dal "marketing dei contenuti. Un contenuto di qualità, che sappia adeguatamente informare, spiegare, intrattenere, coinvolgere, si rivela basilare per:

  • Attrarre visitatori;
  • Aumentare il numero dei contatti e dei contratti;
  • Fidelizzare i clienti; trasformandoli anche in spontanei promotori della propria attività, generare fatturato.

All'estero, in particolar modo nel mercato americano, dove il web marketing è ormai di casa, sono moltissime le aziende che hanno compreso l'importanza strategica del content marketing, ossia, del contenuto in grado di vendere. Anche nel mercato italiano comincia a farsi strada questo nuovo modo di intendere il mercato, basato sulle opportunità offerte dal web marketing.

Content marketing: l'importanza di un blog aziendale

E' chiaro che Internet non è più solo un modo complementare per promuovere un'attività, ma è la strada principale da seguire se si vuole fare la differenza.La necessità di aprirsi alla sfida del web comporta, di rimando, la necessità di essere presenti in rete con una ben studiata strategia di content marketing.

A tal fine, un blog aziendale assume un ruolo primario quando si punta a farsi conoscere bene e sotto molteplici aspetti: i clienti vogliono sapere di cosa si occupa l'azienda, apprenderne la storia, vogliono interagire vivendo "la quotidianità" di chi propone un servizio o un prodotto.

Quando e perché, quindi, è utile tenere un blog aziendale?

Innanzitutto, perché si registra un costante aumento di visitatori occasionali e frequentatori abituali di blog; poi, perché un blog aziendale:

  • È un mezzo di comunicazione bidirezionale, che può essere usato per coinvolgere e rendere partecipi i clienti, rafforzando l'azienda;
  • Permette di comunicare in maniera meno formale;
  • È uno strumento particolarmente adatto alle piccole e medie imprese, poiché consente di mettere in luce competenze, esperienze e abilità artigianali che costituiscono il valore aggiunto di tante produzioni;
  • È un ottimo veicolo per diffondere contenuti multimediali;
  • Migliora il posizionamento sui motori di ricerca;
  • Consente di fare web marketing in maniera attiva.
CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus