Content Marketing facile per Aziende: il Blog.

Un importante strumento per diventare esperti autorevoli del proprio settore.

Pubblicato il 25/02/2015 da Simona in Content Marketing
Content Marketing facile per Aziende: il Blog.

In questo post vi spiegherò com'è facile ed economico attirare e mantenere viva l'attenzione dei clienti con il blog aziendale, un formidabile strumento del content marketing, nonchè una delle tecniche di web marketing per aziende più efficace.

Il web marketing per aziende è un modo di promuovere un'impresa e i suoi servizi o prodotti su internet.

Proprio perché avviene online, il web marketing permette di godere di numerosi vantaggi:

  • Ha costi inferiori rispetto al marketing tradizionale;
  • È misurabile;
  • Permette di raggiungere il pubblico di clienti ideale.

Ha inoltre il gran pregio di adattarsi man mano che la strategia procede e si analizzano i risultati, correggendone il percorso, se non sono soddisfacenti.

Tra le tecniche di web marketing, il content marketing, o marketing dei contenuti, è quella che più si focalizza sul cliente e mira a creare un rapporto emozionale fidelizzandolo nel tempo. Il content marketing, una disciplina del web marketing per aziende, si concentra sui bisogni, sulle preoccupazioni dei clienti e sulle informazioni che cercano. Sicuramente un imprenditore sa quali sono e cosa rispondere.

E qual è il miglior strumento del content marketing per trasmettere tutto ciò? Il blog aziendale è, tra le varie tipologie di contenuto come possono essere la newsletter, un post su Facebook, un catalogo prodotti online, il mezzo ottimale per poter rispondere a tutte queste necessità, oltre che a mettere in luce le competenze e l'esperienza di un imprenditore.

Fare web marketing con un blog aziendale: i vantaggi

Vediamo i numerosi benefici che questa attività di web marketing consente di ottenere:

  • Mantenere il blog aziendale non costa nulla. E' sufficiente delegare un impiegato all'interno dell'azienda affinchè scriva e pubblichi i post;
  • Gli spunti per i contenuti sono già presenti in azienda. Possono diventare oggetto di post per un blog l'esperienza del titolare, i materiali cartacei e i colloqui coi venditori;
  • I clienti capiscono che ci si prende cura di loro, che sono importanti, che i prodotti li aiutano a risolvere un problema ed a migliorare qualche aspetto della loro vita;
  • I clienti apprezzano la competenza e l'esperienza dell'imprenditore e lo riconoscono tra tanti concorrenti, permettendo all'azienda di distinguersi nel mercato;
  • Nasce un dialogo fruttuoso coi clienti che permette di conoscere eventuali migliorie da fare senza spendere un patrimonio in analisi di mercato, che invece il web marketing fa risparmiare.

Il web marketing per aziende è la soluzione ideale per piccole e medie imprese per affrontare la crisi e il blog aziendale ne è lo strumento principe.

Differenziati dalla concorrenza. Mostra trasparenza, apertura, voglia di comunicare. Vedrai il tuo business crescere giorno dopo giorno. 

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus