Perchè un'azienda dovrebbe investire sul social media marketing?

Social marketing per aziende e business

Perchè un'azienda dovrebbe investire sul social media marketing?

I social network come Faceboolk, Pinterest, Twitter, Instagram, Google Plus e Linkedin hanno letteralmente rivoluzionato le vecchie logiche di comunicazione aziendale e rappresentano, al giorno d'oggi, un potente strumento a disposizione di tutte le aziende che desiderano aumentare la propria visibilità sul web e incrementare il bacino dei potenziali clienti.

All'interno del social media marketing rientrano tutte le strategie di marketing volte a generare visibilità sui social media, sugli aggregatori 2.0 e sulle comunità online.

In conseguenza del massiccio utilizzo dei social network italiani da parte dei potenziali fruitori di servizi e di prodotti, le aziende, se desiderano essere competitive, devono operare una radicale trasformazione delle tecniche e delle strategie di comunicazione.

Per essere realmente efficace, una strategia di social marketing per le aziende deve:

  • Fissare gli obiettivi;
  • Conoscere il target di interesse;
  • Pubblicare contenuti efficaci;
  • Misurare i risultati ottenuti.

I vantaggi del social marketing per le aziende

A differenza di quanto avviene nel marketing tradizionale, il social media marketing genera una comunicazione partecipativa e permette un'interazione attiva tra aziende e consumatori. Questi ultimi non sono più spettatori passivi e possono interagire attivamente con gli altri utenti della comunità e con le aziende.

Sui principali social network italiani gli utenti condividono le scelte di consumo e influenzano, con le loro opinioni, milioni di altri utenti.

Numerosi sono i vantaggi offerti da un'efficace strategia di social marketing per le aziende.

I social network italiani rappresentano, per le vostre aziende, un'occasione imperdibile per monitorare l'andamento del marchio, scoprire il giudizio dei clienti acquisiti e di quelli potenziali su servizi e prodotti che offrite e per condurre efficaci ricerche di marketing.

Con un'attenta strategia di social marketing per aziende, avete la possibilità di inserirvi nelle comunicazioni instaurate all'interno delle community e di creare, in questo modo, un rapporto diretto con gli utenti, utile a rafforzare la vostra immagine e ad aumentare il business aziendale.

Attraverso i social network italiani e per mezzo di un'efficace strategia di social media marketing, potrete:

  • Rafforzare la propria immagine;
  • Aumentare il bacino dei potenziali clienti;
  • Fidelizzare i vecchi clienti;
  • Incrementare il business aziendale.
     

Le aziende preparano pubblicità, promozioni e pubbliche relazioni, ma gli acquirenti si fidano sempre più solo del passaparola. Quello che conta sono le raccomandazioni che i consumatori si scambiano nei network sociali.
cit. Laurenzia Binda, 2008

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus