L'importanza dell'email marketing per l'impresa di oggi

Che cos'è l'email marketing?

Pubblicato il 09/10/2014 da Ramon in E-mail Marketing
L'importanza dell'email marketing per l'impresa di oggi

Prima di spiegare l'importanza dell'email marketing per le imprese, spendiamo qualche parola per capire bene di che si tratta.

L'email marketing, conosciuto anche come direct marketing, è una forma di comunicazione commerciale, innovativa e molto potente, che si è affermata con lo sviluppo e la diffusione del web. 

Il web, ossia Internet, è il mezzo di comunicazione che più di tutti ha visto un incremento di utilizzo negli ultimi anni. Non solo, ma si prevede che anche in futuro questo trend di crescita venga mantenuto se non addirittura aumentato.

Con il diffondersi di Internet si è sviluppata questa nuova forma di pubblicità che consiste nell'invio programmato e sistematico di volantini pubblicitari virtuali, verso clienti e potenziali clienti, attraverso il canale della posta elettronica.

Come funziona l'email marketing

Questa forma di web marketing si sviluppa a partire da una mailing list ed una newsletter. In pratica l'azienda che vuole fare pubblicità stila una lista di indirizzi email di clienti acquisiti o potenziali clienti e va a formare una mailing list.

Poi, con l'aiuto di un'agenzia specializzata nel web marketing, viene realizzata una newsletter, ossia una sorta di volantino pubblicitario virtuale, dalla grafica pubblicitaria accattivante, in cui sono riportate le promozioni, le novità e tutto quello che si vuole comunicare ai clienti con finalità commerciali.

A questo punto si pianificano i tempi e le modalità dell'intero direct marketing.

In questa fase si decidono le date per lanciare la pubblicità, soprattutto se ci sono periodi particolari, come ricorrenze o saldi, in cui occorre avere una tempistica perfetta. Si decide anche se inviarla in massa o suddividere la mailing list i diversi gruppi con lanci separati e con newsletter differenti e personalizzate per ciascun tipo di gruppo.

Una volta messo a punto il piano si parte con il progetto ed il web marketing aziendale può avere inizio.

I vantaggi dell'email marketing

Quando si decide di fare un direct marketing di questo tipo occorre necessariamente affidarsi ad agenzie specializzate che sono in grado di prendersi carico del compito.

I vantaggi che ne derivano per l'azienda sono davvero molti:

  • Facilità nel raggiungere un'ampia platea di clienti e potenziali clienti contemporaneamente ed in modo personale e diretto (direct marketing);
  • Possibilità di pianificare la pubblicità nei tempi più convenienti al tipo di impresa;
  • Possibilità di personalizzare la newsletter con il nome del destinatario, cosa che rende il web marketing particolarmente efficace;
  • Pieno controllo sulla mailing list così da poter decidere "chi" deve leggere "cosa".

In sostanza si può dire che l'email marketing è la nuova frontiera della comunicazione commerciale e che è sempre più evidente come essa diventerà determinante per l'impresa del presente e del futuro.

"Abbiate cura dei mezzi e i fini si realizzeranno da soli". cit. Gandhi

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Ramon

Ramon

Mi occupo di Comunicazione a forte vocazione commerciale, Web Marketing e adoro partorire "progetti". Ho creato due società: Verdelite, l'unica agenzia web in Italia specializzata in servizi per gli Ortoflorovivaisti e Kompresa, che offre servizi di consulenza per aziende che vogliono migliorare la loro comunicazione, fuori e dentro l'azienda, e che cercano un partner per lo sviluppo commerciale.

Commenta

comments powered by Disqus