Social media marketing per aziende: come impostare una strategia efficace e quali social network utilizzare?

Una guida rapida per gli imprenditori che vogliono conquistare il web

Social media marketing per aziende: come impostare una strategia efficace e quali social network utilizzare?

Chi conosce almeno un po' il web lo sa bene, le aziende che si fanno promozione tramite i social network sono in netto aumento. Sebbene, almeno inizialmente, siano stati molti gli scettici che credevano che il social media marketing non sarebbe mai decollato in Italia, al giorno d'oggi bisogna ammettere che non è stato proprio così.

Il motivo del successo del social media marketing per aziende è presto svelato.

In un mondo in cui le informazioni viaggiano in maniera sempre più veloce e si ha poco tempo per ricercare i prodotti o i servizi che occorrono, avere un contatto diretto con il servizio clienti di un'azienda è una bella comodità.

Per questo motivo, molti imprenditori hanno fatto della necessità della loro potenziale clientela di trovare un rivenditore di fiducia una vera e propria virtù, creando dal nulla una rete efficiente per il loro social media marketing.

Il social media marketing: come funziona

Via libera, così, al social media marketing.

Se sei un imprenditore e ti stai affacciando per la prima volta a questa realtà, è il caso di aggiungere qualche piccolo dettaglio che aiuti a comprendere meglio di cosa stiamo parlando.

Il social marketing per aziende è una forma innovativa di promozione che fa leva sul contatto e sul confronto diretto con la clientela.

Tramite i social network, l'azienda crea una propria pagina fan, alla quale ogni acquirente o curioso può accedere per avere le informazioni di cui ha bisogno su un prodotto e per leggere i pareri degli altri utenti.

Social media marketing per aziende: quali social utilizzare

Tramite i social network italiani e non, come Facebook, Twitter o Google+, il responsabile dell'azienda e i suoi delegati possono rispondere alle esigenze della loro clientela. Il social marketing per aziende diventa uno strumento ideale non solo per la promozione, ma anche per la fase di lancio di un prodotto, per comprenderne il successo.

Per chi voglia capire come muoversi sui social network italiani, è bene dire che sui social network italiani la clientela ricerca un contatto differente con l'azienda a cui intende affidarsi.

A dispetto dei canali tradizionali, i social network italiani dovrebbero offrire delle promozioni esclusive.

Ricordati di:

  • Aggiornare quotidianamente la tua pagina social;
  • Riservare ai tuoi followers delle iniziative speciali.
CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus