I Video Aziendali: nuovi strumenti del marketing

Perché realizzare un video per promuovere la propria azienda?

Pubblicato il 12/09/2014 da Elliot in Realizzazione Video
I Video Aziendali: nuovi strumenti del marketing

Ogni giorno centinaia di persone cercano sui motori di ricerca argomenti e testi di interesse. La visualizzazione di video e in particolare di video tutorial è aumentata nel tempo ed oggi, secondo le statistiche di Youtube, ogni giorno in ogni parte del mondo si generano miliardi di visualizzazioni.

La pubblicità effettuata tramite un video di presentazione dell'azienda è fondamentale per:

  • Aumentare il bacino di utenza;
  • Far conoscere i prodotti ed i servizi offerti al maggior numero di persone possibile.

Una seria presentazione aziendale non può prescindere da contenuti di editing video, in grado di presentare, in maniera rapida e allo stesso tempo efficace, i punti di forza della presentazione aziendale, la sua storia e i successi ottenuti nel tempo.

Quando i video aziendali risultano efficaci per valorizzare la tua azienda

Le persone guardano video aziendali soprattutto quando questi veicolano informazioni interessanti.

Ultimamente uno dei settori che offre il miglior ritorno in termini di affiliazione e acquisto è la scelta di produrre non solo spot pubblicitari classici, ma soprattutto video tutorial per la presentazione azienda.

Se per esempio si parla di un produttore di forni a legna sarà fondamentale mostrare al pubblico qualche fase del montaggio, o i diversi usi del forno. Alla gente piace scoprire cose nuove e la pubblicità di questo tipo è riconosciuta come formativa e più efficace per la presentazione dell'azienda.

L'editing video, ovvero il montaggio di materiale audio video presentato in maniera professionale e piacevole, con il giusto sottofondo musicale e tutte le informazioni utili, è una pubblicità di presentazione azienda che produce un buon ritorno economico.

Per risultare efficace, l'editing video deve essere effettuato da persone esperte in maniera professionale, in quanto i video realizzati artigianalmente non riscuotono molto successo e anzi creano un danno di immagine all'azienda, che è vista come approssimativa perché identificata con video aziendali poco attenti a forma e contenuto.

YouTube: fare marketing utilizzando il linguaggio e l'efficacia dei video

I video aziendali devono essere inseriti sul sito di proprietà, ma uno degli strumenti principali oggi utilizzati per veicolare spot pubblicitari è l'iscrizione a un canale YouTube.

Ogni giorno questo social network registra milioni di visite in termini di accessi e registrazioni.

I motori di ricerca, di norma, premiano di più le aziende che effettuano pubblicità, video aziendali e spot pubblicitari tramite un canale YouTube proprietario. Forse non sapete che il social network legato ai video è di proprietà di Google, primo motore di ricerca al mondo.

Per questo esser presenti con spot aziendali su YouTube significa migliorare l'ottimizzazione nei motori di ricerca: spot pubblicitari accattivanti possono così essere visualizzati da un pubblico più ampio ed accrescere la notorietà e la visibilità della vostra azienda sul Web.

Secondo la famosa legge del “Dare per Ricevere”, il modo migliore per perseguire quest’obiettivo è ovviamente quello di fare la prima mossa. Provate a pensare a come potreste rappresentare la vostra azienda attraverso le immagini di un vero e proprio film e a quanta risonanza avrebbe il vostro marchio se i clienti della vostra impresa potessero acquisire informazioni sui prodotti e i servizi semplicemente guardando un video.

Semplice no? Voi pensate a cosa vorreste raccontare della vostra storia. A tutto il resto, pensiamo noi.

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Elliot

Elliot

Sono grafica pubblicitaria, ma la mia vera passione è sempre stata il mondo del montaggio e del videomaking. Per questo mi sono specializzata nella realizzazione tecnica di video aziendali ed istituzionali, spot pubblicitari e filmati commerciali. Ogni giorno aiuto le aziende a proporsi nel mercato in modo unico ed originale, esprimendo con creatività la propria identità e valorizzando con efficacia i propri prodotti e servizi. 

 

Commenta

comments powered by Disqus