Social media marketing per aziende

Le cose da sapere per far fruttare la propria azienda su Facebook

Social media marketing per aziende

Questa è l'era dei social network. La gran parte degli utenti fa uso di Facebook, Twitter e degli altri social networks italiani per lo scopo indicato dal nome di questi media: socializzare.

Ma, da sempre, i migliori venditori sono quelli che sanno inseguire i clienti dovunque essi siano, e se tutti sono su Facebook, anche il venditore dovrebbe essere presente per incontrare il pubblico cui si rivolge.

Facebook per aziende

Le fan pages sono gli strumenti offerti da Facebook per le aziende.

I "fan", in questo caso, sono i clienti effettivi e quelli potenziali. Per risultare efficace e commercialmente "persuasiva", la pagina va alimentata con annunci, eventi, foto, e va aggiornata spesso, affinchè risulti "viva" ed attuale.

Meglio prediligere testi brevi e incisivi, piuttosto che lunghi e poco accattivanti. E se non siete dei provetti "scrittori", non importa: molto spesso su Facebook risultano più efficaci le immagini ed i contenuti multimediali, piuttosto che i post testuali.

Se desiderate ottenere dei risultati concreti da Facebook, in termini di business ed incremento delle vendite, ed evitare nel contempo di incorrere in "errori di valutazione" e "mal utilizzo" di questo affascinante ma complesso strumento, la strategia più azzeccata e sicura è sempre quella di affidarsi ad un'agenzia web o ad un esperto che si intenda di Facebook per le aziende, che si occupi, al posto vostro, di gestire una vera campagna di social media marketing per aziende.

Storie interessanti

Facebook per l'azienda funziona come per l'utente privato: il vero punto di contatto e di vicinanza sta nella "storia" che viene raccontata. Essa, sia che si tratta di un'azienda con decenni di esperienza e di presenza nel proprio settore, sia che si tratti di un individuo privato che utilizza Facebook per scopi personali, deve essere interessante, affascinante e, il più possibile, ricca di attrattive.

Limitarsi a postare e "ripostare" un link al sito aziendale o ai prodotti non genera interesse ed approvazione, che, nel linguaggio di Facebook, si traducono in "Likes".

Interazioni coinvolgenti

Un obiettivo importante nel social media marketing delle aziende è che le informazioni della fan page dell'azienda compaiano sotto gli occhi dei "fans". Perché questo accada, Facebook all'azienda darà spazio e visibilità soprattutto se il fan ha interagito in qualche modo con la pagina: quanto più recenti sono le condivisioni e le interazioni, tanto maggiore saranno il "peso" e l'importanza acquisiti dalla Fan Page aziendale.

Quindi occorre che la pagina Facebook dell'azienda coinvolga: sondaggi, domande provocatorie, contenuti multimediali che invitino a cliccare. Così non saranno i clienti a dover venire sulle pagine Facebook per le aziende, ma il loro news feed a mostrargli le aziende.

Investimenti

Il social media marketing per le aziende non finisce con un attento, costante ed esperto lavoro di presenza, e non si basa solamente sulla bontà dei contenuti o la frequenza degli eventi che si tengono e quindi si annunciano.

Alla fin fine, anche su Facebook si possono fare "inserzioni". I "post promossi" possono raggiungere il target d'interesse, e, come tutti sanno, Facebook conosce bene i suoi utenti. In questo modo, si utilizza per la propria azienda tale conoscenza.

Pianificazione e gestione

Come non ci si improvvisa esperti di marketing nei "vecchi" media, così può essere saggio rivolgersi a dei consulenti per la pianificazione e la gestione di una vera campagna sui social media marketing per aziende. 

Se desideri avere altri suggerimenti e consigli su come gestire, in termini pratici, la tua presenza istituzionale su Facebook, puoi contattare in qualsiasi momento me e gli altri membri dello staff di Kompresa: sapremo offrirti, senza dubbio, la guida e il supporto di cui la tua azienda ha bisogno. 

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus