Come aprire un sito Web

Dalla scelta del nome del dominio all'acquisto dell'hosting

Come aprire un sito Web

Aprire un sito Web prevede delle tappe principali, che rientrano nelle cosiddette procedure di Web hosting.

1° azione da compiere per aprire un sito Web: scegliere il dominio. 

La prima azione da compiere per aprire un sito Web è la scelta del nome del dominio, uno dei passi chiave per determinare il successo del sito aziendale online e, dunque, dell'intero progetto di Web marketing. Una scelta consapevole e corretta influisce positivamente non solo sulla riconoscibilità del marchio, ma anche e soprattutto, sul posizionamento del sito nei motori di ricerca. 

Una gestione efficace del nome del dominio deve raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Facilitare le memorizzazione e il riconoscimento del brand e del nome dell'azienda;
  • Consentire l'immediata associazione fra nome del sito e i prodotti e i servizi offerti dall'azienda;
  • Incrementare il numero delle visite. 

Per conseguire queste finalità, un dominio deve essere semplice da ricordare, accattivante e in grado di comunicare e raccontare, in maniera immediata, a quale segmento del mercato appartiene l'azienda, quali prodotti e servizi offre e quali sono le caratteristiche che la rendono unica rispetto alle altre aziende concorrenti.

L'incremento delle vendite è legato, in particolare al posizionamento del dominio nei motori di ricerca: se è possibile, è consigliabile scegliere un dominio che contenga al suo interno la keyword o parola chiave per cui l'azienda intende posizionarsi. Infatti una pagina web, che presenti nell'URL una o più keyword coerentemente riconducibili al contenuto del sito Web, ha maggiori possibilità di posizionarsi bene nei motori di ricerca e di essere intercettato dalla propria nicchia di utenti/clienti. Inoltre un dominio "parlante", cioè che enuncia subito di quali tematiche parlerà il sito, restituisce agli utenti un'immagine organizzata e trasparente dell'azienda.

Una volta scelto il nome del dominio, occorre verificare che questo sia effettivamente disponibile, nell'estensione desiderata, e non sia già stato utilizzato per altri siti della rete. Questo controllo può essere effettuato tramite uno servizi di web hosting

2° azione per aprire un sito Web: acquistare lo spazio Hosting

Il prossimo passo da fare per aprire un sito è l'acquisto del servizio Hosting per ospitare il sito Web. In inglese "to host" significa "ospitare": per aprire un sito Web è necessario comprare una soluzione di hosting che consenta all'azienda, proprietaria del dominio, di affittare, per la durata di tempo prevista dal contratto stipulato, un segmento di spazio libero sul server Web scelto. Su questo spazio Web, a cui verrà associato il dominio scelto, andrà a posizionarsi il sito Web. 

Per scegliere il Web hosting più indicato è consigliabile affidarsi ad un'agenzia Web che effettui servizi di web hosting, affinché questa scelga per l'azienda il contratto più vantaggioso economicamente ed operativamente. E' bene tenere presente che non esiste l'Hosting migliore, ma esiste il servizio Hosting più adatto alle caratteristiche, agli obiettivi e alle esigenze dell'azienda che deve acquistarlo. 

Il processo di acquisto è lungo e complesso: in esso rientra la richiesta di chiarimento di servizi hosting ai provider Web, la verifica delle proposte contrattuali, la comprensione e valutazione dei termini commerciali, la riflessione sul tipo di server da utilizzare, se in Italia o all'estero, quale velocità raggiunge, quali sono i servizi inclusi. 

Una volta completata tutta la procedura sopra descritta, il sito web è pronto per essere aperto e per essere visualizzato dagli utenti e dai motori di ricerca. 

Se questo articolo ha destato il vostro interesse o vi ha suscitato domande o perplessità, non esitare ad aggiungere il vostro commento oppure a scrivere ad info@kompresa.com: saremo pronti a rispondere ad ogni vostra domanda o semplicemente ad offrirvi la nostra consulenza ed esperienza in materia di web hosting e acquisto del dominio. 

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Simona

Simona

Sono Copywriter e, sin da bambina, la mia passione è Scrivere. Ho appreso le più moderne tecniche di Content marketing sul campo, lavorando presso agenzie web. Col tempo ho perfezionato la mia conoscenza del SEO e dell'indicizzazione delle parole chiave nei motori di ricerca, aiutando le aziende a posizionarsi sempre tra le prime posizioni per il proprio settore commerciale. Sono specializzata in Seo copywriting, Realizzazione di testi per Siti Web e Blog, Article Marketing,Redazione di comunicati stampa e Creazione di Campagne Pay per Click e di testi per campagne pubblicitarie persuasive ed efficaci.

Commenta

comments powered by Disqus