Quanto costa fare un sito Web?

Ecco tutti i costi necessari per realizzare un sito Web efficace

Quanto costa fare un sito Web?

Per le imprese che hanno bisogno di realizzare un sito Internet è, senza dubbio, importante sapere in anticipo quanto costa fare un sito Web. Oggi sono tantissime le aziende che stabiliscono di investire nel Web e che, per questo, si affidano ad un'agenzia specializzata, che pianifichi per loro una strategia di web marketing, capace di raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

La prima tappa di una campagna di web marketing coincide sempre con la creazione di un sito Web. A questo punto la prima domanda da porsi è "Quanto costa fare un sito Web?".

Per effettuare un calcolo ed una stima realistica di quanto costa un sito Web, è necessario tenere in considerazione una serie di variabili. Forse non tutti sanno che esistono due tipologie di costi, entrambi indispensabili per la buona riuscita del progetto: 

  • costi di sviluppo;
  • costi di manutenzione. 

I costi di sviluppo

Per avere una visione complessiva di quanto costa fare un sito Web, occorre tenere presente che i primi costi di realizzazione comprendono innanzitutto le spese relative allo sviluppo tecnico del sito. In questi costi rientra innanzitutto l'investimento economico necessario per la creazione vera e propria del sito Web: dalla scelta del CMS più adatto; alla configurazione e installazione del sistema ad opera del Web Master; alla definizione della grafica del sito Web ad opera del Graphic Designer, fino all'aggiunta delle estensioni o plug-in necessari a dotare il sito Web di alcune funzioni ulteriori. A questi costi di realizzazione vanno aggiunte le spese per la costruzione dell'architettura dei contenuti e dell'albero di navigazione, infine quelli relativi all'ottimizzazione del CMS. 

A questo punto alla cifra raggiunta vanno aggiunti i costi relativi alla gestione del dominio (acquisto dell'hosting, mantenimento del dominio sul server Web) e le spese relative all'ottimizzazione SEO del sitoper ottenere buoni risultati in termini di posizionamento e visibilità dell'azienda nei motori di ricerca.

I costi di aggiornamento

Sapere esattamente quanto costa fare un sito Web significa valutare sempre che, per mantenere il sito Web attivo e conquistare, agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca, una buona reputazione e visibilità, è necessario prevedere un budget fisso per tutte le attività che rientrano nella voce "aggiornamento"

Lo scopo di Google è, in primo luogo, quello di fornire  una serie di risultati di valore agli utenti che si rivolgono al motore, cercando la risposta ad un bisogno concreto. Per poter essere intercettato dal segmento di pubblico interessato, un'azienda deve rappresentare agli occhi di Google una risorsa di valore.

Se il sito Web non viene trovato dagli utenti, tutti gli investimenti effettuati per realizzare un sito Web, saranno sprecati. 

Per potervi posizionare in un motore di ricerca, occorre:

  • Scrivere contenuti di valore e utili per gli utenti che cercano un prodotto appartenente al settore merceologico della vostra azienda;
  • Divulgare nel Web gli articoli, i comunicati stampa, i post che riportino il link al vostro sito, per aumentare la link authority;
  • Gestire nella maniera più corretta e coerente i social networks, creando attorno alla vostra azienda la giusta immagine. 

Sia che sia la vostra azienda ad occuparsi di queste attività, sia che esse vengano affidate ad ad un'agenzia che le gestisca e le monitorizzi per voi, è comunque indispensabile considerare necessarie, nel budget finale, anche queste voci di spesa.  

Un progetto Web è simile ad una piramide. Più solida è la base, più vicina sarà la cima.

Per ottenere risultati ottimali dal proprio progetto di web marketing, occorre realizzare un sito Web efficace e ben costruito sin dalle fondamenta. Tanto più è solida la base, tanto più rapida sarà l'ascesa verso la vetta della piramide e, dunque, il raggiungimento degli obiettivi di business prefissati. 

Quanto costa dunque fare un sito web che funzioni davvero? Per saperlo basta affidarsi ad un'agenzia web competente, che possa offrirvi il maggior numero di servizi e attività con l'investimento economico più vantaggioso. Affidandovi ad una web agency esperta, il vostro sito Web e, dunque, la vostra azienda, saranno intercettate con facilità dagli utenti/clienti, che ricercano un prodotto o un servizio. 

Ovviamente anche nel Web vale la regola del buonsenso: tanto più elevato sarà il grado di professionalità e competenza che l'agenzia Web può vantare, tanto più cospicui saranno i costi necessari per fare un sito Web. Il risultato, nell'agenzia web più qualificata, sarà senza dubbio di grande valore, curato nei minimi dettagli e funzionale. 

Ai clienti che ci chiedono un preventivo su quanto costa un sito Web rispondiamo dicendo che le spese di realizzazione dipendono, in ogni caso, da quanto articolato è il sito da sviluppare ,quanto tempo richiede la creazione, quante persone sono coinvolte nel processo di ottimizzazione e completamento del sito e di che entità sono le eventuali attività gravitanti attorno al sito web. 

Se questo articolo vi ha incuriosito e volete sapere quanto costa fare il sito Web della vostra azienda, scrivete all'indirizzo info@kompresa.com oppure compilate il form di richiesta informazioni presente sul sito. Vedremo di fugare ogni dubbio sul tema "Quanto costa un sito Web" e su tutto ciò che vi interessa sapere in relazione al Web marketing.  

CONDIVIDI:

Questo articolo è stato scritto da Michela

Michela

Web Master e Web Developer. Mi occupo di ideare, progettare e curare la realizzazione di qualsiasi prodotto destinato al Web: siti Web, e-commerce, blog. Il mio linguaggio è il codice web, che, ogni giorno, declino in tutte le forme necessarie ad esprimere il carattere e le esigenze delle aziende, qualsiasi sia il loro settore commerciale di appartenenza. Di volta in volta definisco l'identità di ciascun progetto Web, adottando soluzioni che garantiscano il necessario equilibrio tra i contenuti che si vogliono comunicare e le esigenze di natura estetica e tecnica.

Commenta

comments powered by Disqus